Seguici su

Cittadini

Notte bianca delle librerie albesi: il programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ di nuovo “Notte Bianca” ad Alba. La notte delle librerie. Sabato 12 maggio dalle 16.30 alle 04 il centro storico di Alba si veste di luci e parole. Da pomeriggio fino a tarda notte le librerie albesi, e alcune istituzioni culturali della città, propongono un programma con presentazioni di libri, laboratori per ragazzi, momenti di intrattenimento cultural-letterario e altri dedicati al pittore Pinot Gallizio. Alle 18 si inaugura il nuovo “Spazio Gallizio” presso il centro studi Beppe Fenoglio in piazza Rossetti. Biblioteca Ferrero e museo Eusebio aperti fino a tardi con mostre dedicate ai bambini. Anche i ristoranti partecipano prolungando l’orario di apertura al pubblico e proponendo un “piatto letterario” ad ora di cena.35 appuntamenti in un’ora. Coinvolte sette librerie. La scaletta ella giornata:

Ore 16.30Libreria L’incontro (Via Mandelli, nello spazio aperto in piazzetta Borsellino)

Elena Ruella propone un laboratorio per ragazzi dal titolo curioso, Il lego virtuale, un vero “lego” da inventare e costruire con le sagome di Dragobardo, Paignis e Cracco, i protagonisti dei libri della collana Forme d’Arte, Edizioni Neos, 2004.

 

Ore 17.00Libreria Mondadori (Via Cavour, 8/a)

Ada Becchio invita i piccoli lettori al laboratorio Come nasce un libro, esperimenti di scrittura creativa, un divertente viaggio nel mondo dell’editoria per capire in modo semplice e divertente come nasce quel piccolo oggetto chiamato “libro”.

 

Ore 17.00Libreria Milton (Via Elvio Pertinace, 9/c)

Pier Luigi Bertini presenta il suo libro L’arcobaleno (Mamma Editori, 2010), una storia vera, appassionata, non priva di ironia, che fotografa la realtà nascosta di chi vive il disagio dell’ansia e degli attacchi di panico… perché al fondo del tunnel c’è sempre l’arcobaleno.

 

Ore 17.00Libreria La Torre (Piazza Elvio Pertinace, 8/d)

Due presentazioni in contemporanea per un dibattito a più voci: Cristina Quaranta parla al pubblico del suo libro Tre cattive ragazze (Neos Edizioni, 2012), un racconto intriso di magia, superstizione, ingenuità sullo sfondo di una Torino di inizi ‘700. La presentazione – che coinvolge anche Piercarlo Grimaldi, Fabio Bailo e Agostino Borra – si sposta poi sul libro Proverbi Superstizioni e Leggende della provincia di Cuneo di E. Milano (Società per gli Studi Storici della Provincia di Cuneo, 2011).

 

Ore 17.30Libreria Zanoletti (Via Cavour, 5)

Giancarlo Libert presenta Cuneesi nella pampa. L’emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Cuneo in Argentina (Aqu4ttro edizioni, 2011). Si tratta di un saggio che analizza storicamente il fenomeno dell’emigrazione dalla provincia di Cuneo verso l’Argentina con il racconto di vicende curiose di personaggi e delle loro famiglie. La prefazione è di Donato Bosca.
Ore 17.30Libreria FoxBook (Via V. Emanuele, 11)

Nella centralissima Via Maestra è possibile incontrare e ascoltare la preziosa lezione di Antonio Nicaso con il suo libro L’Italia spiegata ai ragazzi (Mondadori, 2011). Un momento importante, assolutamente da non perdere, soprattutto per i ragazzi. Un’occasione per capire un po’ di più  l’Italia di ieri e di oggi; un libro di domande e risposte per scoprire dove affondano le radici del nostro paese. Un modo nuovo e diverso per conoscere i grandi temi di attualità e il loro viaggio attraverso la storia.

 

Ore 18.00Libreria Milton (Via Elvio Pertinace, 9/c)

Federico Ferrero presenta Alla fine della fiera. Tangentopoli vent’anni dopo (Add, 2012), un libro che fa tornare alla mente indagini, manette e aule di tribunale, che ricostruisce la storia di tante persone colpevoli e innocenti, per riflettere su ciò che è stato e pensare a ciò che oggi l’Italia sarebbe potuta diventare.

 

Ore 18.00Libreria San Paolo (Via V. Emanuele, 30/a)

Paola Soriga parla al pubblico del suo libro Dove finisce Roma (Einaudi Stile Libero Big, 2012). L’autrice racconta la storia di Ida, una giovanissima staffetta partigiana nella Roma occupata dalle truppe naziste dopo l’Armistizio, nei quattro giorni prima dell’arrivo degli americani. Nel libro c’è la Resistenza, ma soprattutto c’è la storia di una ragazzina e della sua famiglia nel passaggio dalla Sardegna della tradizione al grande palcoscenico della storia mondiale.

 

Ore 18.00Libreria L’incontro (Via Mandelli, 9 – spazio aperto in piazzetta Borsellino)

Eugenio Borgna propone una discussione sul suo libro La solitudine dell’anima (Feltrinelli, 2011), in cui spiega quali sono i modi di essere della solitudine e accompagna l’ascoltatore nella comprensione dei vari linguaggi di questo particolare sentimento umano.

 

Ore 18.30Libreria Mondadori (Via Cavour, 8/a)

Maura Fioroni racconta I colori di Cuba (Ass. Culturale Il Foglio, 2011), un vero reportage narrativo di una viaggiatrice che per tre mesi osserva un mondo nuovo, si immerge in un panorama insolito e lo fa in mezzo alla gente, ascoltando, parlando, cercando di soddisfare curiosità ed evitando di cadere nelle mille trappole caraibiche.

 

Ore 19.00Libreria Milton (Via Elvio Pertinace, 9/c)

Lucio Aimasso consiglia il suo libro La notte in cui suonò Sven Vath (Il mio libro, 2011) assolutamente da leggere, dalla trama coinvolgente, toccante, riflessiva e dal finale commovente.

Il Moro parla con un linguaggio molto diretto e crudo assolutamente in linea con il contesto della storia. Descrive il mondo come lo vede, la sua vita e quelle delle persone che lo circondano affannate nella ricerca di un riscatto forse ancora possibile.

 

Ore 19.00Libreria La Torre (Piazza Elvio Pertinace, 8/d),

Grazie alla collaborazione con la Fondazione E. Mirafiore di Fontanafredda la libreria La Torre ospita Erica Arosio con L’uomo sbagliato (La tartaruga, 2012), un romanzo che ripercorre tutte le tappe del desiderio che ogni donna, almeno una volta, ha provato. Un amore in bilico, racchiuso tra la paura e il desiderio di lasciarsi andare e la certezza che la scelta migliore sia l’abbandono. Interviene Antonio Armano.

 

Ore 19.30Libreria FoxBook (Via V. Emanuele, 11)

Roberta Ferraris con Trekking sui sentieri delle Langhe (I libri della Bussola, 2012). Il libro, scritto con Gianfranco Carosso, propone quaranta itinerari di trekking adatti a soddisfare il “camminare” di persone di tutte le età.

 

Ore 20.00Libreria Mondadori (Via Cavour, 8/a)

Piccole ricette, a cura de “La casa delle Donne” e dell’Ass. “Mai più sole” (Araba Fenice, 2011), è la presentazione che la libreria Mondadori ha scelto per l’ora di cena. Cucinare è la condivisione di un sapere antico, troppo spesso bistrattato e dimenticato. Cucinando secondo i preziosi consigli contenuti in questo libro si potrà avere rispetto delle stagioni e dell’ambiente che ci accoglie.

 

Ore 21.00Gianpiero Dalpozzo artecontemporanea (Via Elvio Pertinace, 10/d)

Bruno Vallepiano con So dove parcheggi (Araba Fenice, 2012). Un giustiziere implacabile, un vecchio amore, imprenditori senza scrupoli, un oscuro politico con lunghe mani che non si sporcano mai, sicari polacchi dalla cultura sopraffina. Il professor Bignami si ritrova per la terza volta invischiato in una storia lugubre… La vicenda si snoda in quella terra tra Piemonte e Liguria dove sotto una coltre di neve candida si annidano velenosi serpenti.

 

Ore 21.00Libreria Milton ((Via Elvio Pertinace, 9/c))

Merete Pryds Helle, direttamente dal Salone del libro di Torino, presenta ad Alba L’amore ai tempi della pietra (Scritturapura, 2012), un libro di grandissimo successo, così descritto: «Eccitante, sensuale, penetrante… l’erotismo negli scavi archeologici. Un po’ come Indiana Jones, ma senza Indiana Jones». «Audace e seducente. Un romanzo in cui il passato del genere umano si fonde inesorabilmente con la scoperta di se stessi» Per Krogh Hansen, University of Suthern Denmark.

 

Ore 21.00 Libreria Zanoletti (Via Cavour, 5)

Lorenzo Tablino presenta L’alba di Andrea. Frammenti di memoria sull’enologo Andrea Viberti e sulla città di Alba (Associazione “Amici di Andrea Viberti”, 2012)

 

Ore 21.00 Libreria San Paolo (Via V. Emanuele, 30/a)

Giovanni D’Alessandro ripercorre oscure vicende della nostra storia con il libro Soli (San Paolo Edizioni. 2011). Nello sperduto Monastero abruzzese di Monte Monaco una coppia di giovani ricercatori, intenti a studiare gli affreschi di un pittore medioevale, rimane rinchiusa nell’oscuro posto e costretta a rivivere le vicende di orrori e violenze accadute alla comunità di Monte Monaco negli anni in cui furono realizzati gli affreschi.

 

Ore 21.30 Piazza Elvio Pertinace

Cantautori d’Italia, festival della canzone d’autore: concerto di Paolo Toso feat Filippo Cosentino.

 

Ore 21.30Libreria L’incontro (Via Mandelli, 9 – spazio aperto in piazzetta Borsellino)

Luigi Carbone che per quarant’anni ha dipinto, disegnato, illustrato la gente, le colline, la fantasia delle Langhe propone al pubblico il libro Racconti di Langa (Araba Fenice, 2011). Donne e uomini, vecchi e bambini, masche e mascun, prendono vita in racconti dallo stile genuino e diretto: una nuova occasione per innamorarci ancora di più della terra magica tra il Tanaro, il Belbo e la Bormida.

 

Ore 22.00Libreria Milton, in collaborazione con Gianpiero Dalpozzo arte contemporanea, (Via Elvio Pertinace, 9/c) propone l’autore Enrico Pandiani con Pessime scuse per un massacro (Rizzoli, 2012). In questo nuovo thriller, Mordenti indaga sull’omicidio del senatore Vigoureaux, freddato nella sua auto da una raffica di mitragliatrice Browning calibro 50. Mordenti è uno che non si tira indietro di fronte alle situazioni spinose, soprattutto se c’è una donna sbagliata da sedurre…

 

Ore 23.00Libreria La Torre (spazio aperto Piazza Elvio Pertinace)

Gran finale della Notte Bianca delle librerie all’insegna della leggerezza e dell’ironia. Piazza Pertinace è tutta per Guido Catalano e il suo reading poetico: Ti amo ma posso spiegarti (Miraggi Edizioni, 2011). Le poesie di Guido Catalano fanno ridere di cuore, di pancia e anche un po’ più sotto… Dicono che non siano poesie ma un sabotaggio del senso comune e di quello non comune.

 

Biblioteca Ferrero e museo Eusebio propongono:

Ore 17.30:  nei locali della biblioteca Francesco Giorda propone ai più piccoli la lettura animata Milly, Molly: diverse fuori, uguali dentro (EDT-Giralangolo, 2007). È necessaria la prenotazione al n. tel. 0173 292468-466

Ore 20.30: Letture itineranti nei locali della biblioteca e del museo: “Storie di passione”.

Prima parte (biblioteca) “Milton e Orlando, pazzi per amore”

Seconda parte (museo) “L’amore al tempo degli Dei”

Ore 21.30: in biblioteca conferenza “L’amore e il suono: dai film al piacere della musica” a cura di Paolo Paglia

 

Al museo: “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica”, apertura straordinaria.

Allo “Spazio Gallizio”, invece:

Ore 18.00Spazio Gallizio, presso Centro Studi Beppe Fenoglio (p.zza Rossetti, 2)

Inaugurazione del nuovo Spazio Gallizio presso il Centro Studi Beppe Fenoglio. Al terzo piano di quella che era la casa Fenoglio si inaugura uno spazio permanente dedicato a quello che è stato forse il più genialoide degli albesi illustri. Si può vedere la sua ultima inquietante opera, “L’anticamera della morte” e la ricostruzione del soggiorno di casa Gallizio con una libreria dipinta dal pittore Piero Simondo. A seguire, proiezione del film “Derive Gallizio” di Pietro Balla e Monica Repetto, prodotto dalla Fondazione Ferrero (2000).

 

Ore 19.00Chiesa di San Domenico (Via Calissano)

“Pinot Gallizio: il manifesto della pittura industriale”. Lettura teatrale di Luca Occelli; frammenti sonori di Walter Olmo (recuperati e restaurati da Marco Buccolo).

Avvolto dal grande rotolo “Senza titolo” e dalla musica che Olmo aveva pensato, insieme a Gallizio, per la prima esposizione del rotolo stesso alla Galleria Notizie di Torino, l’attore Luca Ocelli, con la lettura de “Il manifesto della Pittura industriale”, ci fa capire il pensiero teorico che stava alla base dell’opera di Pinot.

 

Ore 21.00 – Centro Studi “Beppe Fenoglio” – Spazio Gallizio (Piazza Rossetti, 2)

Conferenza “Gallizio ad Alba. Zona libera dell’antimondo” a cura di Edoardo Borra.

A seguire la proiezione del film “Dèrive Gallizio”, di Monica Repetto e Pietro Balla (2000; courtesy Fondazione Ferrero).

Ore 23.00 – Chiesa di San Domenico (Via Calissano)

“Pinot Gallizio: il manifesto della pittura industriale”. Lettura di Luca Occelli; frammenti sonori di Walter Olmo (a cura di Marco Buccolo).

 

Le fondazioni Bottari Lattes di Monforte d’Alba e Mirafiore di Fontanafredda arricchiscono la giornata:

Fondazione Bottari Lattes

Ore 14.30: Aperta fino a tarda sera la mostra “Freud-Rembrandt. Incisioni” con visite guidate dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso gratuito.

Ore 15.00: Mercatino con i libri acquisiti all’asta della liquidazione del Premio Grinzane Cavour nel 2010.

Ore 16.00: in piazza Umberto I, fino alle ore 20, sono aperti la biblioteca comunale e il Museo Civico Colonnello Martina dedicato al famoso colonnello piemontese distintosi durante le vicende del Risorgimento.

Ore 21.00: presso l’Auditorium della Fondazione il prof. Valter Boggione propone la lectio magistralis dal titolo Dante e lo scandalo di Manfredi. Lettura del III canto del Purgatorio con letture di Irene Avataneo.

 

Fondazione E. Mirafiore, Via Alba 15, Serralunga d’Alba

Ore 19.00 – Ermete Realacci con Green Italy (Chiarelettere, 2012).

In contemporanea, ad Alba, presso la Libreria La Torre (Piazza Elvio Pertinace, 8/d),

Erica Arosio con L’uomo sbagliato (La tartaruga, 2012).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese