Seguici su

Asti

A scuola per imparare allestimento e scenografia teatrale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giovani studenti a scuola di teatro per imparare scenografia e allestimento teatrale. Il festival di Asti Teatro 34, in collaborazione con il teatro degli Acerbi e il patrocinio della fondazione Eugenio Guglielminetti, organizza un corso di scenografia e allestimento teatrale, che vedrà il suo completamento, per i partecipanti, in uno stage formativo presso gli spazi del festival. In un momento di particolare difficoltà per il mondo del lavoro e il settore dello spettacolo dal vivo, il progetto vuole offrire un’opportunità di formazione concreta, che dia la possibilità ai partecipanti di apprendere sul campo la tecnica di questo mestiere, venendo a contatto con realtà professionali disparate.Il corso è diretto da Francesco Fassone, scenografo-architetto, con all’attivo collaborazioni con importanti realtà nazionali nel campo dell’allestimento per il teatro, la museografia, l’installazione, come il teatro Sistina di Roma, la fondazione teatro Piemonte Europa, la dettimana della moda di Milano, il palazzo reale di Milano, il politecnico di Milano e di Torino.

Le lezioni sono tenute da professionisti specializzati in vari ambiti del settore teatrale: Emiliano Bronzino, regista presso il Piccolo Teatro di Milano, Fabio Rizzio, responsabile di produzione della fondazione teatro Piemonte  Europa, Marco Burgher, light designer, Fotogramma 25, casa di produzione video torinese. Il corso ha l’obiettivo di approfondire aspetti teorici e pratici della progettazione e della realizzazione di un allestimento scenografico.

Particolare attenzione è dedicata alle innovazioni tecnico/espressive, alle nuove estetiche di linguaggio della progettazione, alle problematiche costruttive, economiche e logistiche.

Agli iscritti al corso viene offerta la possibilità di partecipare a un periodo di stage formativo presso il festival di Asti Teatro, di dieci giorni, durante il quale affiancheranno il personale tecnico del festival.

L’iscrizione al corso è aperta a studenti e laureati presso le Accademie, la facoltà di Architettura, il Dams, o a chiunque abbia interesse a intraprendere professionalmente un percorso in tale ambito.

Il corso avrà inizio ad Asti il prossimo 31 maggio e terminerà il 5 giugno. Lo stage avrà luogo durante tutto il periodo di svolgimento del festival, dal 28 giugno all’ 8 luglio. Il termine ultimo di iscrizione è il 24 maggio.

Info: www.teatrodegliacerbi.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese