Seguici su

Cultura

La commedia americana è tutta gratis. Ecco dove scaricare l’e-book che la racconta

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Genere fra i più vivaci e distributivamente prolifici degli ultimi anni la commedia americana è stata passata al vaglio del critico Carlo Griseri che ha recentemente pubblicato per i tipi digitali della Urbone Publishing Piccola enciclopedia della Commedia americana, un’agile ed esaustiva guida che passa ai raggi x tutta la produzione statunitense di questo genere che – come lo stesso Griseri precisa nell’introduzione – si può ormai suddividere in molteplici sotto-generi e derivati quali la commedia rosa, il dramedy e i film d’animazione. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 28 giugno 2010 al 26 giugno 2011.

Preciso nelle schede, puntuale e ironico nei giudizi, il critico (ligure d’origine ma torinese d’adozione) offre un’interessante panoramica su di un genere che fra prodotti mainstream pensati per un pubblico globale e piccoli gioielli del cinema indipendente (Sundance Festival e dintorni) rappresenta ormai una fetta importante dell’entertainment proveniente dagli States.  Non solo campioni del box office come Pirati dei Caraibi –Oltre i confini del mare e The Green Hornet, insomma, ma tante perle da scoprire o riscoprire come Cyrus, Ladri di cadaveri, I ragazzi stanno bene , Lo stravagante mondo di Greenberg e Scott Pilgrim vs The World.

Severo quanto (e quando) serve e senza alcun approccio reverenziale (Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen commedia col “pilota automatico” è incontestabile quanto il “polpettone indifendibile” Mangia prega ama) Griseri sottolinea punti di forza e debolezze dei film motivandoli con dovizia di particolari e con uno sguardo che si allarga dalla semplice recensione a un discorso più ampio sulla cultura americana che, la si ami o no, è comunque un sottofondo col quale è chiamato a confrontarsi chiunque produca e consumi cultura.

Il libro può essere scaricato gratuitamente dal sito di Urbone Publishing

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese