Seguici su

Cultura

Vanchiglia in festa: sabato 16 giugno è tempo di Lov Night #4

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Si chiama Lov Night #4 è in programma per sabato 16 giugno, a partire dalle ore 16 e sino a notte fonda, nel quartiere Vanchiglia di Torino, nel triangolo formato da Corso Regina Margherita, Corso San Maurizio e i Murazzi del Po e lo scorso anno ha visto una partecipazione di circa 15.000 persone sparpagliatesi fra Inaugurazioni di mostre, performance e laboratori, aperitivi, concerti e djset. Organizzata da Lov Vanchiglia Open Lab, il creativity network di Borgo Vanchiglia, Lov Night #4 apre le porte del quartiere torinese che negli ultimi anni sta cambiando pelle e che diventa sempre di più luogo per eccellenza di fermento creativo e culturale. Sono tantissimi gli studi e gli spazi di fotografi, architetti, designer, grafici e esperti di comunicazione che si mescolano a spazi dedicati al teatro, alla danza e alla musica. E poi gallerie, negozi specializzati in oggetti e stili particolari, laboratori che interpretano i vecchi mestieri attraverso il gusto del contemporaneo, ristoranti, botteghe biologiche e etniche insieme a locali dove ascoltare musica o bere un bicchiere insieme agli amici. Ogni via e angolo di Vanchiglia è una scoperta, ogni cortile nasconde una sorpresa.

Il clima che si respira è molto simile a quello che pervade le vie di San Salvario in novembre, durante Paratissima. A fare da filo conduttore e da tema portante all’edizione di quest’anno è la leggerezza, intesa nel senso calviniano del termine.  Tutte le mostre, le installazioni, le perfomance saranno declinazioni del concetto di leggerezza, per scoprire come un intero quartiere ha deciso di rappresentarla.

Gli oltre cento partecipanti sono divisi in categorie e il pubblico si può muovere per il quartiere in assoluta libertà guidato solo dalla curiosità e dalla voglia di incontrare realtà interessanti: non una notte bianca, ma un entusiasmante percorso di conoscenza e incontro proprio vicino a casa. Ci sono i LOVers, studi, laboratori, associazioni, attività, atelier, case d’artista, e in generale chi lavora con arte, cultura e creatività facendo base in Vanchiglia, che sono l’anima del comitato e il cuore pulsante della LOV NIGHT, ed anche quest’anno apriranno le porte al pubblico, organizzando eventi nei propri spazi. E poi LOVshops, i negozi di Vanchiglia che durante la LOV NIGHT avranno il permesso di apertura serale e le cui vetrine illumineranno il percorso tra gli studi. Alla notte di Vanchiglia non possono mancare quelli di LOVfood, i ristoranti del quartiere. Molti avranno anche un menù ad hoc (LOVmenù) e proporranno prezzi speciali (LOVprice), come faranno i LOVcafè, bar, caffè, pasticcerie che accompagneranno i visitatori lungo il percorso tra studi ed eventi. Per chi non può fare a meno di un po’ di classica movida non possono mancare i LOVbeat, i locali notturni di Vanchiglia che, con musica live e dj-set, spingeranno la LOV NIGHT fino all’alba (AfterLOV).

Proprio il 16 giugno, poi, verrà anche decretato il vincitore del primo concorso lanciato dalla LOV NIGHT. E’ WeLOVlightness concorso fotografico organizzato dalla Libreria Golem, che ha visto il coinvolgimento di 2700 persone che hanno postato su facebook la loro interpretazione di leggerezza: piume, panni svolazzanti, immagini di viaggio e di vita quotidiana. In via Rossini 21, alle ore 21, la premiazione, cui seguiranno una lettura e il concerto de I Nemici.

Per il programma e per ulteriori informazioni: www.vanchigliaopenlab.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese