Registrati | Login | Logout Mappe | Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte |

mercoledì 19 giugno 2013

Economia, Piemonte, Politica, Società

Varata la spending review della Regione Piemonte: risparmi per 600 milioni


La Regione Piemonte ha approvato delle misure di riduzione della spesa della macchina regionale contenute nel ddl di assestamento di bilancio, varato dalla Giunta regionale. Fra le misure previste il ongelamento al 5 agosto dei budget delle segreterie degli assessori; revisione di tutti i contratti di affitto e di quelli relativi a pulizia, vigilanza e manutenzione degli uffici regionali; stop all’acquisto di quotidiani e riviste; riduzione del parco auto di servizio.  La manovra di assestamento per l’anno 2012  prevede risparmi per 600 milioni e consiste in una previsione di maggiori entrate pari a 109mln di euro, derivanti dal recupero dell’evasione Irap, dalla quota residua del perequativo Irap, da una maggiore restituzione da Finpiemonte.

Alle maggiori entrate si aggiunge il contenimento della spesa per 469 milioni di euro complessivi, attraverso una riduzione effettiva su alcune direzioni (Patrimonio e Personale, Gabinetto e Comunicazione) di 25 milioni di euro, ma soprattutto con uno slittamento di risorse a carico degli esercizi successivi, in virtù del principio della competenza potenziata. Le risorse, cioè, sono impegnate negli anni in cui effettivamente, sarà sostenuta la spesa.

 “Stiamo portando avanti – commenta il governatore del Piemonte Roberto Cota - un’azione di riequilibrio dei conti, garantendo tutti i servizi essenziali ai cittadini in un momento difficilissimo, a fronte di una continua riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e di una crescita degli oneri finanziari per l’assurdo indebitamento che abbiamo ereditato. Siamo riusciti a fermare la continua crescita del debito, che progressivamente aggrediremo con una gestione oculata delle rrisorse”.

Seguiteci sui Social Network e con le Newsletter per essere aggiornati
Potete seguirci con Twitter o su Facebook. Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate su mi piace.
Memorizzate i nostri feed RSS con le ultime notizie dal sito e dai blog. Registratevi per scegliere quale newsletter ricevere ogni giorno con le ultime notizie.





7 agosto 2012 - Autore: Redazione
In questo articolo si parla di : , ,

I commenti sono chiusi per questa pagina

Read previous post:
Vendemmia distrutta nel nord dell’astigiano per la grandine e il maltempo

Vendemmia azzerata in molti paesi del Nord Astigiano,...

Cristian Stellini, collaboratore tecnico di Antonio Conte, si è dimesso dalla Juventus

Cristian Stellini, il collaboratore dello staff tecnico tecnico...

Il sindaco di Alessandria ringrazia Valeria Straneo: Grazie Valeria, orgoglio alessandrino

“La più dura delle discipline olimpiche vede un'alessandrina...

Close