Seguici su

Cittadini

Trasporti pubblici della Valle Vigezzo a rischio: anche Nobili interviene

Erica Gardella

Pubblicato

il

Il sindaco di Druogno ha lanciato l’allarme relativamente ai trasporti pubblici in Valle Vigezzo: “Dallo scorso 1° agosto il servizio è gestito dal nostro Comune, a seguito della decisione della Provincia del Vco che, nell’ottica della riduzione dei costi, ha previsto una diminuzione pari al  30% dei fondi stanziati negli anni precedenti per l’esecuzione del servizio di trasporto pubblico. Così, oltre alla gestione delle linee urbane, il nostro Comune ha intrapreso la gestione delle tratte di tutta la valle” spiega Zanoletti.

Poi  prosegue   “Anche l’acquisto di un nuovo autobus e l’assunzione di un nuovo autista sono interamente gravati sul bilancio del nostro ente poiché la Provincia non ha ancora corrisposto l’ultima rata dell’anno 2011 e tutto l’anno 2012” , lo stesso problema che sta mettendo in crisi la ditta Comazzi di Domodossola (vedi l’articolo di QP). Dato il problema di far fronte alle spese, senza nessuna garanzia di ricevere i pagamenti neppure per gli scorsi mesi, il sindaco Zanoletti minaccia di sospendere il servizio pubblico, nonostante il rinnovo dei contratti che è avvenuto a luglio.

Ha così scritto una missiva al Presidente della Provincia Massimo Nobili in cui spiega che si è sempre prodigato per garantire, nonostante tutto, un servizio efficiente ma “ci troviamo nella condizione di non riuscir più a sostenere le spese necessarie per l’esecuzione del servizio. Richiediamo pertanto l’accredito di quanto a noi dovuto dalla Provincia, entro il 30 novembre, altrimenti ci vedremo costretti a sospendere il servizio a partire dal nuovo anno su tutto il territorio vigezzino”.

Naturalmente la risposta non si è fatta attendere, ma come nel caso della Comazzi, anche questa volta la Provincia incolpa la Regione che non ha trasferito i fondi per i trasporti pubblici, come sottolinea Nobili: “E’ un problema che interessa tutti i gestori del trasporto pubblico dal momento che la Regione Piemonte non ha erogato alla Provincia del VCO i saldi per dicembre 2011, l’intero 2011 e le risorse per il 2012. Non siamo quindi nelle condizioni di pagare i gestori, è un problema che stiamo cercando di risolvere, alcuni hanno già scritto al prefetto, è un tema che comunque bisogna dibattere con i consiglieri regionali perchè non è possibile che la Regione che non trasferisca i soldi perchè è un servizio che non può venir meno in quanto prioritario”.  Allo stesso tempo però Nobili sottolinea anche che il Sindaco di Druogno in caso di sospensione del servizio rischia una denuncia, dato che trattasi di servizio pubblico, non dice però dove il Comune dovrebbe trovare i fondi per proseguire a garantirlo se la Regione o la Provincia non si decidono a saldare i propri debiti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese