Seguici su

Asti

Mercoledì 14 novembre 2012: va in scena il primo sciopero europeo contro l’austerità. Cortei a Torino, Asti e Novara

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giornata di mobilitazione e sciopero in Europa: la giornata europea di azione e solidarietà organizzata dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati. Sarà il primo vero sciopero transnazionale: decine di migliaia di persone scenderanno in pizza contro l’austerity e le politiche di rigore dei governi. Mobilitazioni previste in tutta Italia in oltre 25 città che saranno attraversate da cortei. La Cgil ha previsto un’astensione al lavoro di quattro ore,  ma in piazza ci saranno soprattutto studenti e precari. A Roma sono previsti quattro cortei. A Milano due. In Piemonte ci saranno manifestazioni a Torino, Novara e Asti.

A Torino ci saranno 3 cortei organizzati rispettivamente da Cgil, studenti medi e universitari e sindacati autonomi,  che convergeranno in piazza Castello. Il corteo della CIGL avrà origine in Piazza Vittorio. Il corteo degli studenti medi e universitari partirà da piazza Arbarello. Quello dei sindacati autonomi partirà davanti a Porta Susa. Al comizio di piazza Castello parleranno un esodato, una tuta blu di Mirafiori, un lavoratore Fnac e la segretaria della Camera del lavoro di Torino, Donata Canta.

L’evento fa parte di una serie di manifestazioni che si terranno in concomitanza in tutta Europa, specialmente in Grecia, Portogallo e Italia. Su Twitter le info e i rilanci in diretta usano gli hashtag 14n e europeanstrike.

Gli hashtag in rete sono #14Nov2012 e #14Nit

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese