Seguici su

Piemonte

Valerio Cattaneo confermato presidente del Consiglio regionale del Piemonte, ma la maggioranza è modesta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Valerio Cattaneo,è stato confermato presidente del Consiglio regionale del Piemonte. Al ballottaggio ha ottenuto 47 voti, dopo che nella prima votazione si era fermato a quota 30, uno in meno di quelli necessari ad essere subito rieletto. Al centrodestra sono mancati i 5 voti di Progett’Azione, che dopo aver lasciato il Pdl ha abbandonato anche la maggioranza. Conferma anche per il vicepresidente di minoranza Roberto Placido (Pd), mentre per la maggioranza Fabrizio Comba (Pdl) subentra a Roberto Boniperti (Progett’Azione). Nessun cambio nelle cariche dei i consiglieri segretari Lorenzo Leardi (Pdl), Gianfranco Novero (Lega Nord) e Tullio Ponso (Idv).

Durante il dibattito il presidente di Progett’Azione, Angelo Burzi, ha confermato “l’uscita dalla maggioranza. Nella definizione degli assetti non siamo stati considerati a sufficienza. Prendiamo le distanze da qualcosa che ci vede coinvolti nella linea politica ma non nelle cose da fare”.

Il presidente del Pd, Aldo Reschigna, prima della votazione di ballottaggio ha denunciato “l’assenza di una maggioranza autonoma, come è emerso dalla prima votazione. Chiediamo con urgenza un dibattito sulla
situazione politica della Regione perché non possiamo permetterci instabilità in un momento difficile per i piemontesi”.
“Abbiamo chiesto che si giungesse a un celere rinnovo dell’Udp – ha spiegato il capogruppo Pdl, Luca Pedrale – da adesso in avanti dovremo concentrarci su alcune questioni aperte, visto il particolare momento di difficoltà”.
Per Monica Cerutti: ” I dissidenti del PdL confluiti in Progett’azione e Giovine hanno abbandonato il Presidente Cota rendendo evidente l’inesistenza della maggioranza di Centro-Destra. Siamo consapevoli che quello di oggi sia solo l’ultimo dei passaggi di questa drammaturgia: è solo uno dei punti di attrito fra una maggioranza ormai scomposta, completamente allo sbando. Un’ulteriore prova di quello che diciamo sono i 29 voti che ha ricevuto il vicepresidente Comba.