Seguici su

Alessandria

Ad Alessandria negozi chiusi durante le feste

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Serrande abbassate durante le feste di Natale ad Alessandria, ad imporlo è il sindaco Rita Rossa, che con un’ordinanza emessa in data quattro dicembre dispone l’obbligo di chiusura nei giorni festivi degli esercizi commerciali. Durante il periodi natalizio i negozi resteranno chiusi nei giorni martedì 25 dicembre, mercoledì 26 e martedì 1 gennaio.

Oltre che nelle giornate di Natale, S.Stefano e capodanno, gli esercizi dovranno rispettare – se non vorranno incorrere in sanzioni pecuniarie –  l’obbligo di chiusura anche domenica 31 marzo (S. Pasqua), giovedì 25 aprile (Liberazione) e mercoledì 1 maggio (Festa del lavoro).

Questa ordinanza nasce dall’intento di “offrire la possibilità, a tutti gli operatori commerciali di Alessandria, di fruire delle festività così come previsto dalla Costituzione, dal Codice Civile e dalle Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea in un ottica di salvaguardia del benessere dei lavoratori”

Le limitazioni circa le aperture festive e domenicali non si applicano alle seguenti tipologie di attività:

– Le  rivendite di generi di monopolio

– Gli esercizi di vendita interni ai campeggi, ai villaggi e ai complessi turistici e alberghieri;

– Gli esercizi di vendita al dettaglio situati nelle aree di servizio lungo le autostrade e nelle stazioni ferroviarie;

– Rivendite di giornali

– Gelaterie e gastronomie

– Rosticcerie e pasticcerie

– Esercizi specializzati nella vendita di: bevande, fiori, piante e articoli da giardinaggio, mobili, libri, dischi, nastri magnetici, musicassette, video cassette, opere d’arte, oggetti di antiquariato, stampe, cartoline, articoli da ricordo e artigianato locale, nonché le stazioni di servizio autostradali, qualora le attività di vendita previste dal presente comma siano svolte in maniera esclusiva o prevalente, e le sale cinematografiche.

Per quanto riguarda i centri commerciali, invece, l’orario di apertura e chiusura al pubblico dovrà essere osservato da tutte le attività, commerciali e non, che fanno parte dei centri stessi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese