Seguici su

Cronaca

Torino: allarme bomba in Metropolitana e in via Silvio Pellico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Attimi di paura e momenti di tensione per due allarmi bomba giunti quasi contemporaneamente nella serata di martedì a Torino. All’uscita della stazione Marconi della metropolitana, vicino all’obelisco dedicato a Vittorio Ferrero, alcuni passanti hanno notato un pacco sospetto e hanno allertato le forze dell’ordine. Gli artificieri hanno poi appurato che il pacco conteneva un proiettile di mortaio dentro un involucro con un timer e con dei cavi elettrici. Il residuato bellico è stato modificato artigianalmente. 

Fortunatamente non ci sono stati problemi, solo un grande spavento per chi si è trovato a transitare per la stazione Marconi della metropolitana e nei pressi di un bar di via Silvio Pellico. E’ stato precauzionalmente bloccato parte del centro cittadino e il traffico è stato deviato, ma a parte qualche disagio per gli automobilisti non si sono registrati danni a persone e cose.

Sul posto sono intervenute con le forze dell’ordine anche il 118 e, in un secondo tempo anche il genio militare che ha provveduto a rimuovere il pacco che sarà analizzato e fatto brillare nei prossimi giorni in un’area sicura. A scopo precauzionale è stata evacuata anche tutta l’area circostante, via Nizza è stata bloccata e la circolazione in una parte del centro ne ha risentito.

Si è rivelato, invece, falso l’allarme bomba nei pressi di un bar di via Silvio Pellico a poca distanza dalla stessa fermata della metropolitana. Il pacco ritrovato conteneva una canna di bambù, con all’interno uno stoppino, tutto ben rivestito con carta da pacchi colorata tanto da apparire un candelotto di dinamite.che il genio militare che, con gli artificieri, hanno provveduto a disinnescare e a rimuovere il pacco. Un gesto, dunque, che sembrerebbe una potenziale minaccia.

Per il momento le forze dell’ordine non si sbilanciano circa la matrice comune ai due fatti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese