Seguici su

Piemonte

L’anno che verrà: ecco i Giochi Mondiali Estivi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 2013 per Torino sarà anche l’anno dei World Masters Games, i Giochi Mondiali estivi per gli sportivi di età compresa tra i 35 e i 100+ anni. Si terrà ad agosto  e coinvolgerà oltre 50.000 atleti e appassionati provenienti da tutte le parti del mondo con innegabili benefici per l’intero comparto turistico. Sono infatti previste presenze fino a milione di persone che potrebbero soggiornare tra i 7 e i 21 giorni, per un aumento del PIL regionale di oltre 4 punti. 

L’evento è organizzato da “Torino Olympic Park” la fondazione che raggruppa Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte e che, nel 2009, ha siglato un’intesa con l’IMGA, l’associazione internazionale no-profit affiliata al CIO che promuove i World Masters Games e ha sede a Losanna.

Ai Masters possono partecipare tutte le persone che abbiano superato i 35 anni d’età (25 per il nuoto e i tuffi), indipendentemente dalla performance sportiva. L’atleta Masters può partecipare alle gare senza vincoli di qualificazione pagando una tassa di iscrizione e sostenendo tutte le spese di soggiorno nel paese che ospita l’evento (albergo, trasporti, vitto). Ogni atleta rappresenta se stesso e non sono ammesse squadre a livello professionistico.

Insomma una vera e propria “festa dello sport” nel senso più decoubertiano del termine. Ventotto gli sport che saranno praticati in 72 siti differenti localizzati in tutte le province del Piemonte all’interno di strutture sportive già esistenti. Saranno 15 gli sport obbligatori fra cui tiro con l’arco, atletica, pallacanestro, canoa, ciclismo, calcio,  ping-pong, sollevamento pesi.

Già ospitato a Toronto, Melbourne, Portland, Aarus e Brisbane, l’ultima edizione si è svolta a Sidney e ha visto la partecipazione di 95 Paesi, 30.000 atleti iscritti (2.000 quelli europei, 44 dei quali italiani), due atleti centenari e ben cinquemila volontari.

Per questo gli organizzatori prevedono l’impiego e auspicano la disponibilità di  circa 5000 volontari, già attivi alle XX Olimpiadi di Torino 2006.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese