Seguici su

Ambiente

Asti: nuovo centro diurno per disabili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

famigliaAsti ospiterà il terzo centro diurno per disabili. E’ confermato. Pochi giorni fa, infatti, Piero Botto, direttore del consorzio Cogesa e Valter Galante, direttore generale dell’Asl, hanno sottoscritto l’atto relativo al passaggio di proprietà dall’Asl astigiana al Cogesa (Consorzio per la gestione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni del nord astigiano) dell’immobile di via Baroncini. Aprirà, così come da progetto, il nuovo centro che andrà a soddisfare le esigenze di numerose famiglie, ancora in lista d’attesa. Oltre a portare avanti le attività istituzionali, il consorzio si caratterizza per la continuità di diverse attività progettuali quali, ad esempio: “Scuola aperta”, “E…state ragazzi”, “Progetto Iris” che hanno visto negli ultimi anni un notevole incremento a livello di adesioni e per l’avviamento di nuove iniziative istituzionali legate ai centri diurni per i disabili e ad altri interventi di sostegno alla condizione degli anziani non auto sufficienti e delle loro famiglie.

Sempre in questo ambito è intenzione del Cogesa continuare ad investire sulla famiglia quale importante risorsa personale e sociale, come nel caso dell’affidamento, e sulla famiglia da sostenere come ambiente di vita e primaria agenzia educativa e di socializzazione per i minori, per prevenire fenomeni di isolamento e devianza e promuovere processi di socializzazione e integrazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese