Seguici su

Cuneo

A2: il Cuneo calcio femminile trafigge due volte lo Spezia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto Witzel

foto Witzel

Con la prima giornata del girone di ritorno, è ripreso il campionato nazionale di calcio femminile di serie A2. Il Cuneo, impegnato in Liguria contro lo Spezia, conquista punti preziosi piegando  con una doppietta la formazione di casa. Dalle ragazze del presidente Eva Callipo, dopo lo scivolone di metà dicembre in casa della Sarzanese, era attesa una prova di carattere che riscattasse la precedente opaca prestazione.

Dopo il richiamo atletico, sostenuto nella sosta natalizia, le biancorosse sono parse toniche ed hanno retto bene i ritmi di gioco dell’incontro che si è disputato sotto una pioggia battente e fredda. Il primo tempo, concluso a reti bianche, ha messo in mostra una buona supremazia delle cuneesi che però non sono riuscite a concretizzare almeno tre chiare occasioni da rete. Dopo 25’ mister Bertoloni, ha dovuto fare a meno di Carola Librandi, che, a seguito di un intervento di gioco, ha rimediato una distorsione alla caviglia, al suo posto è entrata la  giovane Michela Pesce.

Nella ripresa la formazione ligure è scesa in campo determinata per cercare di sorprendere le cuneesi, ma nello stesso tempo si è esposta a ripartenze fulminee; al 9’, a conclusione di una pregevole azione, Pesce da due passi fallisce il tapin vincente spedendo la sfera sopra la traversa. Al 56’ ci pensa Ilaria Curioso a salire sugli scudi con una conclusione dal limite che si infila sotto l’incrocio e trafigge l’incolpevole Nelli.

Il vantaggio mette le ali al Cuneo e poco dopo Cerato con determinazione recupera dal fondo una palla che sembrava persa e la rimette al centro dove il bomber Alessia De Paoli ne approfitta per siglare il raddoppio.

Lo Spezia prova a reagire con una punizione di Battolla che Noemi Asteggiano, con un grande intervento,  mette in angolo strappando gli applausi dei presenti. Poi inizia la girandola delle sostituzioni e dopo 4’ minuti di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia.

Domenica prossima, al ”Parco della Gioventù”, il Cuneo femminile sarà impegnato contro la Molassana Boero che si trova a sole quattro lunghezze dalla vetta della classifica.

 

(D.N)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese