Seguici su

Cultura

A Torino la due giorni della Repubblica delle Idee: si parla di lavoro di ieri e di oggi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

grande-erreInizia a Torino la Repubblica delle idee dal titolo Fondata sul lavoro, una due giorni dedicata a incontri, spettacoli e dibattiti. I biglietti in prenotazione online sono din sono andati a ruba, ma chi è interessato a partecipare non si disperi: alcuni tagliandi saranno disponibili direttamente ai botteghini, prima degli eventi. Nella porzione di via Roma verso Piazza Castello è stata allestita la mostra con le più belle prime pagine di Repubblica. Si tratta di 45 prime pagine in tutto che raccontano i momenti che hanno fatto la storia recente del Paese, dal rapimento di Aldo Moro alla nomina di papa Giovanni Paolo II, dalla bomba che devastò la stazione di Bologna alla vittoria della Coppa del Mondo del 2006. 

La due giorni si comincia sabato 2 febbraio al Teatro Carignano alle 9 con l’appuntamento La vita di un giornale. Un giorno a Repubblica con il direttore Ezio Mauro, i vicedirettori Angelo Rinaldi e Dario Cresto Dina, il capo della redazione torinese Pier Paolo Luciano, il responsabile del sito Repubblica.it. Giuseppe Smorto e Luca Fraioli, che cura R sera. Alle 11,30 il saluto del sindaco Piero Fassino con l’editore Carlo De Benedetti e il direttore Ezio Mauro. Alle 12 sempre al Carignano, la lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky sul tema Lavoro e Democrazia che prenderà il via dall’analisi dell’articolo 1 della Costituzione.

Alle 14,15 sul palco del teatro il vicediretore Massimo Giannini intervisterà il segretario della Fiom, Maurizio Landini. Seguirà la tavola rotonda su Il lavoro ha un futuro moderata da Concita De Gregorio di cui discuteranno l’economista Tito Boeri, i sociologi Luciano Gallino, Marco Revelli e Chiara Saraceno. Alle 21, al Conservatorio di piazza Bodoni, uno spettacolo di Marco Paolini.

Domenica 3 febbraio si parla delle nuove frontiere del lavoro a Next alle 10 con Riccardo Luna e la partecipazione di Carlo Petrini e Oscar Farinetti. Alle 10,30 si torna al Carignano per il finale dedicato all faccia a faccia tra il direttore Ezio Mauro e l’ad della Fiat Sergio Marchionne.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su www.repubblica.it e su Repubblica Tv, canale 50 del digitale terrestre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese