Seguici su

Alessandria

Parte a Torino il processo di appello per il Caso Eternit, in diretta streaming

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

eternitSi apre  a Torino giovedì 14 febbraio 2013  il processo d’appello per il caso Eternit. Gli imputati sono il miliardario elvetico Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier, condannati in primo grado a 16 anni per disastro doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche. A presentare appello dopo la sentenza di primo grado erano stati sia la Procura di Torino sia i legali dei due imputati. Il ricorso della Procura riguardava il disastro doloso negli stabilimenti di Napoli-Bagnoli e Rubiera, che il giudice aveva stabilito prescritti.  Nelle 650 pagine del ricorso presentato dai legali di Schmidheiny invece, si chiedeva la totale revisione della sentenza di primo grado. Lo speciale Eternit di Quotidiano Piemontese.

La giuria deve anche decidere sui risarcimenti, decisi in primo grado, per circa 100 milioni alle 6.400 parti civili.

Il sito della Provincia di Torino trasmetterà in diretta streaming tutto il processo d’appello Eternit.

Saranno più di dieci i pullman che raggiungeranno Torino per assistere al processo: sette da Casale Monferrato, ai quali si aggiungeranno gli altri provenienti da Reggio Emilia e dalla Francia.

“E’ molto importante la partecipazione per non dimenticare – ha detto Romana Blasotti Pavesi, presidente Afeva – per essere presenti, sempre di fronte al grande lavoro dei magistrati di Torino. La lotta non è finita, abbiamo ancora tanto da lavorare per giustizia, ricerca e bonifica. Incito tutti a non mollare e a partecipare alla lotta, fino a non dover soffrire più per l’amianto”.

Davanti al Tribunale di Torino, Afeva , associazione famigliari e vittime amianto, e Cgil Cisl Uil Piemonte organizzano una manifestazione cui parteciperanno lavoratori, familiari, rappresentanti delle parti civili e delle associazioni.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese