Seguici su

Piemonte

Le pagelle sulla produttività e sulle assenze di Deputati e Senatori piemontesi della scorsa legislatura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

camere-aperte-openpolisSiete ancora indecisi su chi votare per le prossime edizioni o avete già deciso ? In ogni caso vi consigliamo di leggere l’analisi dei tassi di assenza dai lavori e dei tassi di produttività dei deputati e dei senatori piemontesi che abbiamo realizzato grazie alla collaborazione di Openpolis che ha recentemente pubblicato la  terza edizione di Camere Aperte che contiene l’analisi di moltissimi dati sull’attività dei parlamentari. In particolare  abbiamo analizzato i tassi di assenza dai lavori e i tassi di produttività dei deputati e senatori e piemontesi.

I risultati sono bipartisan. Per quello che riguarda i deputati più assenti alla Camera balzano agli occhi i tassi di assenza durante la loro permanenza in Parlamento di Maria Grazia Siliquini (67,3%), Gianni Vernetti (54.5%) e dell’attuale sindaco di Torino Piero Fassino (47.6%). Al Senato la situazione è migliore anche se spicca il dato di Emma Bonino assente nel 60,8% delle sedute.

A giudicare dai primi cinque della classifica i deputati del Centro – Destra sono più produttivi di quelli del Centro – Sinistra. Infatti i primi cinque sono Teresio Delfino (Unione di Centro), Renato Cambursano (Gruppo Misto ), Enrico Costa (Popolo della Libertà) , Enrico Pianetta (Popolo della Libertà),  Cesare Damiano (Partito Democratico). Ultimi nella classifica nuovamente la coppia Siliquini – Fassino insieme a Lucio Stanca

Al Senato la situazione è più equilibrata fra destra e sinistra con due veri e propri stakanovisti del lavori parlamentari  come Lucio Malan (Popolo della Libertà) e Stefano Ceccanti (Partito Democratico) rispettivamente secondo e quinto nella classifica della produttività di tutti i Senatori. Seguono Gilberto Pichetto Fratin (Popolo della Libertà) , Roberto Della Seta (Partito Democratico) e Rossana Lidia Boldi (Lega Nord Padania).

In coda alla classifica della produttività Enrico Montani (Lega Nord Padania) e Aldo Scarabosio (Popolo della Libertà)

Se volete potete scaricare qui tutte le tabelle su assenze e produttività di Deputati o Senatori piemontesi oppure leggerle online.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese