Seguici su

Cultura

Architettura, società e internet in sette incontri al Cult Lab di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Cult Lab Torino organizza sette dibattiti, da gennaio a luglio, per ripercorrere i cambiamenti più rilevanti nel mondo dell’architettura. In occasione dei 20 anni dalla nascita del Giornale dell’Architettura, fondato da Carlo Olmo, ci si trova in un panorama artistico tanto frammentato quanto ricco di spunti: attraverso questo ciclo di dibattiti si traccerà una mappa delle diverse interpretazioni e declinazioni dell’arte architettonica, con particolare attenzione alle questioni più problematiche di ogni ambito.

L’incontro di apertura sarà domani, martedì 24 gennaio: si rifletterà sul ruolo delle riviste di settore in un ambiente, quello di internet e dei social, dove vige la regola della rapidità e della leggerezza. Luca Gibello e la redazione del Giornale dell’Architettura dialogheranno con Mercedes Daguerre, direttrice della rivista svizzera “Archi” e Carlo Olmo, fondatore de Il Giornale dell’Architettura.

Martedì 21 febbraio il dibattito tra Luigi Bartolomei e Sergio Pace, Bruno Pedretti e Cino Zucchi sarà focalizzato sul rapporto tra Autorialità e star system. La società e il mercato architettonico di oggi premiano le archistar solitarie oppure le progettazioni corali? Che ruolo ha l’autore con il disegno dello spazio abitativo? Queste le questioni su cui si cercherà di disegnare un quadro d’insieme.

Il 21 marzo si proseguirà con “Le culture del progetto tra parole d’ordine e slogan”: Michele Bonino e Manfredo Robilant dialogheranno con Francesco Cellini e Pierre-Alain Croset.

Il 4 aprile si rifletterà sulla professione di architetto/a e i mercati. Protagonisti dell’incontro saranno Lorenzo Bellicini, Francesco Miceli e Massimo Roj, che dialogheranno con Laura Milan.

Il 23 maggio sarà la volta di “Città e territori: attori e trasformazioni”:
Michele Roda dialogherà con Filippo De Pieri, Stefano Stanghellini e Paola Viganò.

Il 13 giugno entrerà nel dibattito anche il tema del patrimonio e il rapporto tra luoghi, tutela, valorizzazione e uso. Cristiana Chiorino modererà il dibattito tra Ugo Carughi, Margherita Guccione e Edoardo Piccoli.

Chiuderà la rassegna “Universo Design: oltre il superfluo”, l’11 luglio. Arianna Panarella e Ubaldo Spina dialogheranno con Matilde Cassani, Flaviano Celaschi, Alessandro Colombo e Pier Paolo Peruccio per approfondire il ruolo dell’architettura nel mondo, spesso effimero e pieno di fronzoli, del design.

Iscrizioni ai vari incontri su https://cultlabtorino.com/category/academy/. Ogni dibattito sarà ospitato nelle sale di Cult Lab di Torino (via C.Battisti 17), ma sarà anche trasmesso in streaming sulla piattaforma Smart Ark Academy.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *