Seguici su

Asti

Giuliano Soria condannato a 14 anni e 6 mesi

Avatar

Pubblicato

il

soria_g_01Dura condanna del tribunale di Torino per l’ex patron del Premio Grinzane Cavour Giuliano Soria e per suo fratello Angelo. La corte presieduta dal giudice Paola Trovati ha condannato Soria a 14 anni e sei mesi di carcere, due anni e mezzo in più di quanto avevano chiesto i pm Gabriella Viglione, Stefano Demontis e Valerio Longi. Soria era accusato di uso illecito di finanziamenti pubblici nella gestione del premio letterario ma anche di maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti del suo maggiordomo, la denuncia del quale aveva reso possibile l’apertura dell’inchiesta.
Il fratello Angelo Soria, che all’epoca era dirigente regionale, è stato condannato a sette anni di reclusione, il cuoco Bruno Libralon, capo della scuola di cucina Icif, è stato condannato a 2 anni e 10 mesi di carcere. Per entrambi i fratelli Soria anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Il tribunale ha riconosciuto per gli enti che si sono costituiti parte civile, tra cui la Regione Piemonte, il diritto ad essere risarciti per una cifra che verrà stabilita da un apposito procedimento.
Le tre persone che hanno subito i maltrattamenti da Giuliano Soria saranno invece risarcite con una cifra totale di 91 mila euro

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese