Seguici su

Piemonte

Ritorna domenica 26 maggio a Torino la grande festa della bicicletta del Bike Pride

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bikepride-2013Ritorna domenica 26 maggio la parata di biciclette del Bike Pride che una volta all’anno invade Torino per festeggiare il mezzo di trasporto più intelligente e per richiamare l’amministrazione ai suoi impegni verso la sicurezza di chi si sposta in bici. Biciclette e mezzi a propulsione umana di ogni forma e colore si ritroveranno al Parco del Valentino, dalle 11 del mattino, per la quarta edizione del Bike Pride. Il grande corteo a pedali  partirà alle ore 15 da Viale Virgilio al Parco del Valentino, per attraversare la città e arrivare verso le 17 al Parco Dora, dove, è atteso anche il Sindaco di Torino Piero Fassino per fare il punto sulla mobilità ciclabile, sulla sicurezza stradale e sulla tutela dell’ambiente. Le precedenti edizioni dell’evento hanno accolto decine di migliaia di ciclisti  evidenziando un cambiamento culturale epocale: dalla città delle auto alla città delle bici.

L’associazione Bike Pride quest’anno, come sempre, chiederà un impegno chiaro e misurabile agli assessori, che vada a colmare le  lacune  dell’amministrazione anche se sono già arrivati interventi di messa in sicurezza e la presentazione di un piano per la mobilità ciclabile urbana: il Biciplan, che è ancora in fase di discussione e mancano completamente una programmazione temporale degli interventi e una sicura copertura economica delle opere. Durante la conferenza stampa di mercoledì 22 maggio  saranno presentate le richieste dei ciclisti alla presenza degli assessori Enzo La Volta e Claudio Lubatti.

Oltre alla ormai classica pedalata quest’anno il Bike Pride propone una ricca serie eventi che arricchiscono la programmazione degli Smart City Days.

MAPPABikePride2013

Bike Pride nights: I locali rete bike-friendly organizzano due serate “raduno per ciclisti” con aperitivo e djset: sabato 18 maggio, dalle 19, al Soul Lab di via Berthollet 20 D e martedì 21 maggio, dalle 19 allo Zero Bar in Via Vanchiglia 0.

Due ruote per la vita. Venerdì 24 maggio, al  Parco Arte Vivente di via Giordano Bruno 31 una serata dedicata alla solidarietà. Dalle 18.30 verranno presentati “Tulime Baiskeli. Coltiviamo la bicicletta”, progetto per sostenere il turismo responsabile e l’uso delle biciclette in Tanzania, promosso dall’associazione Tulime Onlus e che Bike Pride ha deciso di sostenere con un’azione di crowdfunding e il libro “Io ritornerò… a sognare!” di Sara Rubatto, edito da “Homeless Book”, che parlerà della sua esperienza di viaggio in bicicletta da Torino a Gerusalemme in solitaria.

Venerdì 24 maggio, alle ore 16, nell’ambito del progetto Ma.Po., presso il Salone d’Onore, Castello del Valentino, si terrà un incontro con Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica e una lezione di ciclomeccanica di base del “prof” Simone Cidrolino Bracco, ciclofficinABC. A seguire aperitivo.

Sabato 25 maggio, verrà proposta una passeggiata in bicicletta di circa 15 km, con la guida cicloturistica Elena Giardina e la guida naturalistica Giuseppe Di Giorgio, lungo il Po e il parco del Meisino: verranno illustrati l’importanza degli orti urbani, le tecniche agricole utilizzate, le storie delle piante, accompagnati dai canti della tradizione agricola interpretati da Daniele Contardo. Partenza ore 10 dal Cecchi Point di Torino (via Cecchi 17), rientro alle 13, con aperitivo offerto da AgriSpesa.

Contest fotografico “Il posto più strano dove l’hai fatto?”, proposto in collaborazione con Reflex Tribe. Le fotografie potranno riguardare: Pedalare – luoghi strani o estremi in cui si ha pedalato o in cui si è costretti a pedalare ogni giorno (spazi ristretti, sede delle rotaie, ecc…); Legare la bicicletta – pali, cestini, tubi, grondaie… che si improvvisano perfetti portabicilette. Durante il Bike Pride, rassegna dei ciclisti orgogliosi: scatti fotografici per immortalare l’orgoglio del ciclista. Info: info@reflextribe.com

VenTo. VenTo è un’idea di ciclovia lungo il fiume Po che connette Torino a Venezia. Il viaggio partirà da Torino domenica 26 maggio, in occasione del Bike Pride, con arrivo a Venezia domenica 2 giugno, Festa della Repubblica.

 Baby pit-stop a due ruote.Il 26 maggio cerca il risciò della redazione di Giovani Genitori, rivista mensile dedicata alle famiglie: un pit-stop su due ruote che seguirà la parata di biciclette lungo tutto il percorso. Allestito con tutto l’indispensabile per cambiare i bambini piccoli, morbidi cuscini e succhi di frutta per dissetarli, il baby pit-stop targato GG sarà un piacevole punto di appoggio per le famiglie che partecipano al Bike Pride. Provamel offrirà un brick da 250cl di latte di soia. Info: www.giovanigenitori.it

Il Bike Pride è organizzato dall’Associazione Bike Pride con l’adesione di AlterPOlis, Associazione Solco Onlus, Associazione Tesso, Associazione Tulime Onlus, Bici e Basta, Bici & Dintorni, Cecchi Point, Circolo Legambiente Molecola, La Città Possibile, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Mad Pride, Movimento Decrescita Felice, Muovi Equilibri, Pride Torino, Reflex Tribe. In collaborazione con Cinemambiente, Civico 13, Contiamoci, Cornale, Cus Torino, Eco dalle città, Events&Us, Fiab, Giovani Genitori, Me.La, Officine Brand, Parco Arte Vivente, #salvaiciclisti, Stratorino, Placejam, Provamel, Quotidiano Piemontese, Reset Festival, Vento. Con il supporto di Fondazione Smart City, Cooperativa Triciclo, Advanced Mobility, Caffè della Basilica, Desgenà biciclette, Ecoobike, Ferrari Biciclette, Newcastle, Quagliotti biciclette, Soul Lab, Zero Bar e la rete dei negozi Bike friendly . Con il patrocinio della Città di Torino e Fondazione Smart City.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese