Seguici su

Cultura

Il giro d’Italia in 80 librerie fino al Salone del Libro

Erika Savio

Pubblicato

il

giro-italia-80-librerieIl giro d’Italia in 80 librerie (con scuole e biblioteche) è una staffetta ciclistica, ambientale e culturale che da settembre 2013 fino a luglio 2014 attraverserà il Belpaese, con ‘inediti ciclisti’ pronti a pedalare sui 2000 km di piste e strade che percorrono l’Italia da Sud a Nord – isole incluse. Scrittori, giornalisti, editori, attori, cantautori, personaggi della cultura, librai e bibliotecari sono i protagonisti della staffetta inaugurata il 6 settembre a Forte dei Marmi, che questo mese percorrerà la Toscana in 11 tappe. Ogni sosta è inoltre collegata a un’occasione per conoscere meglio l’Italia e la sua vivace vita letteraria in location istituzionali e/o inedite, dalla libreria, alla piazza, fino alle spiagge, le biblioteche, i parchi letterari. Ma non saranno solo i personaggi della cultura a spingere sui pedali: in ogni occasione il giro è infatti affiancato dagli appassionati delle due ruote sostenibili che li aiuteranno ad attraversare città, lungomari, laghi, isole, strade del vino, colline impervie con passaggi e pause nei più suggestivi scenari italiani. Dopo gli appuntamenti in Toscana – in occasione dei Mondiali di Ciclismo – si ripartirà a maggio 2014 dal Salone del Libro di Torino, per poi andare verso sud e raggiungere in luglio Messina. In tutto saranno 24 tappe in un anno, ma non è finita qui: nel 2015 si riparte di nuovo e stavolta si risalirà la dorsale adriatica dalla Puglia attraverso le regioni centrali fino al Veneto. Alcuni dei Festival culturali coinvolti: Salone del Libro di Torino, Caterraduno di Senigallia, Festivaletteratura di Mantova, Tocatì di Verona, Festival della Mente di Sarzana, Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, Una marina di libri a Palermo, Babel a Bellinzona e tanto altro. Il programma è ricchissimo, prevede letture notturne, campeggi-libro, laboratori per bambini, musica dal vivo e meeting con i protagonisti del Giro (tra i quali Boris Vian, Paolo Nori, Cristiano Cavina, Margherita Hack, Ugo Cornia, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Marco Vichi, Paola Zannoner, Stefano Benni e molti altri). L’evento è organizzato In collaborazione con FIAB, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Editori, Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia, Rossignoli, Salone del Libro di Torino.

NB.Le risorse energetiche utilizzate per il Giro, inclusi i mezzi al seguito, saranno tutte rinnovabili. Per il programma completo consultare il sito….Perché il mondo ruota attorno alle parole!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese