Seguici su

Cittadini

Fassino quinto tra i sindaci più amati d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fassinoPiero Fassino è il quinto sindaco più amato d’Italia. A dirlo è l’indagine condotta da Monitor Città dell’istituto di ricerca Datamedia che ha calcolato la soddisfazione dei cittadini sull’operato dei propri sindaci nel terzo trimestre 2013.
Fassino continua a scendere nei sondaggi e al momento gode del favore di poco più della metà dei torinesi, il 55,3%. Numeri in calo per il sindaco piemontese, ma che può consolarsi pensando che solo a marzo era addirittura al ventesimo posto in classifica. Primo tra i primi cittadini dello stivale è Michele Emiliano, sindaco di Bari e apprezzato dal 59,2% dei suoi concittadini. Alle sue spalle Marco Doria (Genova, 58,6%) e il milanese Giuliano Pisapia con il 58,5%.
Quarto posto per Matteo Renzi, che, nonostante un recupero dello 0,7% di fiducia rispetto alla rilevazione precendete, non riesce a rimanere sul podio, mentre dopo il succitato Fassino, si piazza una new entry: Ignazio Marino, neo sindaco della capitale.

Da segnalare il crollo verticale dei consensi per Luigi De Magistris che perde in un colpo solo la fiducia del 3,7% dei napoletani, scendendo sotto la quota simbolica del 50%. De Magistris è anche l’unico dei primi 9 sindaci d’Italia ad essere di un partito che non sia di centrosinistra. Infatti, gli 8 che lo precedono si dividono tutti tra PD (6) e Sel (2).

MonitorCittà-Classifica-sindaci_areemetropolitane-3trim13

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese