Seguici su

Cultura

Peccati di Gola a Mondovì: una tre giorni per i buongustai e per gli amanti della cultura del territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

peccati-di-golaE’ stato inaugurato a Mondovì  Peccati di Gola – XVI Fiera Regionale del Tartufo, la manifestazione biennale dedicata a saperi e sapori della cultura del territorio piemontese che sarà aperta dal primo al 3 novembre. Peccati di Gola è un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo e per coloro che desiderano conoscere in maniera approfondita la cultura del territorio.
Lo speciale Peccati di Gola di Quotidiano Piemontese.

La location è una delle grandi novità dell’edizione 2013. L’evento si articola infatti in tre diverse piazze, coinvolgendo per la prima volta anche Mondovì Breo, per un vero e proprio itinerario del gusto che accompagna i visitatori alla scoperta di prodotti agroalimentari, zootecnici, enogastronomici, con particolare attenzione alle produzioni territoriali di nicchia. La regione del monregalese ha un forte legame con la terra e i suoi frutti: la cultura enogastronomica è radicata nel territorio dove si guarda al futuro senza dimenticare le tradizioni più antiche, tramandate di generazione in generazione.

Raccontano il sindaco, Stefano Viglione, e l’assessore Guido Tealdi: “Peccati di Gola ritorna e lo fa in grande stile con tante novità : prima di tutto trasferendosi nelle vie e nelle piazze dei centri storici di Breo e Piazza. Sarà un vero e proprio itinerario goloso che parte da Breo nella parte bassa della città per arrivare fino a Piazza attraverso la funicolare: dal salato al dolce, passando attraverso il mercato del tartufo. Un evento da tutto esaurito dove Mondovì si afferma capitale del gusto e del buon mangiare, dove ogni buongustaio potrà confrontarsi direttamente con i produttori attentamente selezionati sulla base della qualità e della genuinità dei loro prodotti rigorosamente a km 0. Sarà la prima edizione di Peccati di Gola gemellato con l’evento OliOliva di Imperia in qualità di territorio ospite, che in futuro assieme alla città di Nizza consentirà di creare un percorso di eventi enogastronomici delle Alpi del Mare”.

[imagebrowser id=712]

Peccati di Gola, manifestazione entrata a pieno titolo a far parte delle tradizioni monregalesi, sceglie di valorizzare le tipicità locali e lo fa puntando esclusivamente su oltre 60 aziende produttrici selezionate, promuovendo così la filiera corta e la tracciabilità dei prodotti: formaggi Dop come il Raschera, salumi gustosi ottenuti dalle carni migliori allevate sui pascoli di montagna, miele e confetture di succosi frutti freschi, dolci a base di castagne e nocciole di cui il monregalese è ricco, profumati vini, birre artigianali, liquori ricavati dalle aromatiche erbe di montagna e, ovviamente, il tartufo, che cresce prezioso nei boschi.

Prima di intraprendere un viaggio è necessario dotarsi dell’attrezzatura adatta. Immancabile dunque, come in ogni edizione, il kit del buongustaio, per affrontare nel modo giusto l’esperienza di Peccati di Gola. A tutti i visitatori verranno consegnati: bicchiere da degustazione in vetro, posate e una comoda tracolla porta-bicchiere in tessuto.

L’itinerario di Peccati di Gola parte da Piazza della Repubblica, dedicata al mondo del “salato”. Protagonisti formaggi, salumi, pregiate carni locali e conserve delle principali aziende del territorio. Qui trovano spazio anche il vino e le migliori birre artigianali locali. Presente inoltre, l’area del gusto dedicata alla somministrazione, per chi vuole concedersi un piacevole momento di sosta e ristoro all’interno del percorso espositivo e riscoprire il piacere di condivisione e convivialità del cibo. Tra i piatti che si possono gustare, riso, pesce, trippa, la pasta del Pastificio Michelis di Mondovì, la polenta preparata dal Rifugio Mondovì e la carne di Fattorie Monregalesi, cucinata dal Park Hotel Ristorante Villa Nasi di Mondovì.

In Piazza della Repubblica, inoltre, è allestita un’area che riunisce le confraternite più rappresentative del territorio: la Confraternita della Frittata e del Fungo Cebano (Ceva), che prepara tutti i giorni la frittata; la Confraternita delle Trippe e della Rustià (Villanova Mondovì), che cucina le trippe sabato a cena e domenica a pranzo e le rustie tutti i giorni, la Confraternita della Castagna Bianca, che propone i prodotti realizzati con la castagna monregalese, e la Confraternita Cavalieri della Brigna (Villanova Mondovì).

In Piazza Cesare Battisti l’assoluto protagonista è il tartufo. Qui infatti, si svolge la XVI Fiera Regionale del Tartufo, dove ognuno può annusare, toccare e acquistare diverse varietà di uno dei prodotti più preziosi e pregiati del territorio. L’area è realizzata in collaborazione con l’Associazione Trifolao Cebano-Monregalese. Anche qui è presente un’area del gusto, dedicata alla somministrazione, curata dall’Istituto Alberghiero Giolitti. L’ingresso in Piazza Cesare Battisti è gratuito anche senza il biglietto di Peccati di Gola.

Il cuore del centro storico del Rione Piazza, raggiungibile anche con la funicolare, ospita l’area dedicata al “dolce”: cioccolato, nocciole, castagne, torte e biscotti sono solo alcune delle prelibatezze da gustare. Inoltre sono allestite postazioni dedicate al dopo-pasto, dal caffè ai liquori e, per i più raffinati, uno spazio riservato ai sigari abbinati ai più prestigiosi distillati, in particolare il cognac. Presente inoltre un’area dedicata alla cultura con una libreria tematica e uno spazio per incontri e presentazioni di libri

Novità dell’edizione 2013, “Peccato non esserci”, iniziativa che si rivolge ai commercianti e agli esercenti del centro storico di Mondovì. Peccati di Gola amplia così ulteriormente le proprie prospettive, dando la possibilità alle attività commerciali situate lungo il percorso espositivo di aprire le porte e partecipare in modo attivo all’evento che, da sempre, promuove le eccellenze del territorio. Agli esercenti che aderiscono all’iniziativa viene consegnato l’apposito kit “Peccato non esserci” costituito da bandiera, locandine e grembiuli (per le attività di somministrazione) con il logo della manifestazione, che li rende facilmente riconoscibili dai visitatori. Dall’1 al 3 novembre le vie e le piazze dei Rioni Breo e Piazza si accendono con i colori di Peccati di Gola e la città può esprimere il suo lato più vivo e partecipativo nell’accogliere i visitatori.

Grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio di Cuneo e la Camera di Commercio di Imperia i sapori della terra ligure sono tra i protagonisti di Peccati di Gola 2013. Alla Riviera di Ponente è dedicato uno spazio speciale in Piazza Maggiore, dove i visitatori hanno la possibilità di scoprire i numerosi prodotti tipici della zona, dall’olio extravergine al pane. La neonata partnership rientra nell’ambito del progetto Le Alpi del Mare, realizzato dalla Camera di commercio di Cuneo per promuovere il territorio ligure e piemontese, e prevede un vero e proprio scambio sinergico tra le due città coinvolte. Imperia infatti ricambierà l’ospitalità in occasione della XIII edizione di “OliOliva”, in programma dal 15 al 17 novembre. Il pubblico della manifestazione ligure avrà la possibilità di scoprire le tipicità enogastronomiche nostrane grazie a uno stand interamente dedicato ai produttori monregalesi.

Parte dell’accoglienza e della ristorazione di Peccati di Gola 2013 è curata dai ragazzi dell’Istituto Professionale per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Giolitti” di Mondovì. Una collaborazione di lunga data lega la manifestazione all’Istituto, confermata con entusiasmo anche per l’edizione 2013. Sono i ragazzi del Giolitti, infatti, a dare il benvenuto ai visitatori in Piazza della Repubblica e a consegnare il kit del buongustaio, essenziale strumento per godere a pieno del percorso espositivo. Gli allievi dell’Istituto si occupano inoltre dell’area ristoro allestita in Piazza Cesare Battisti: lungo il percorso della XVI Fiera Regionale del Tartufo i visitatori possono fare una piacevole sosta e riscoprire l’aspetto più conviviale del cibo gustando alcune prelibatezze tradizionali, come l’uovo al tegamino e le torte salate accompagnate dalla fonduta. Inoltre in Piazza Maggiore, regno dei dolci nei tre giorni di manifestazione, ritroviamo gli studenti del Giolitti che propongono, in uno stand a loro riservato, alcuni prodotti di pasticceria preparati con cura sotto la guida degli insegnanti. Oltre ad assaggiare le dolci creazioni, i visitatori possono assistere alla preparazione della famosa “Cupeta di Mondovì”, dolce tipico della tradizione monregalese, realizzato con gherigli di noci e nocciole cotti nel miele e pressati fra due ostie.

Grande novità di Peccati di Gola 2013 è il Pullman del gusto, un vero gioiello ideato per ospitare laboratori e cene tematiche. Una location unica: il piano inferiore è una cucina-laboratorio attrezzata per ospitare grandi chef al lavoro mentre, salendo al piano superiore, si è avvolti dall’elegante atmosfera di una vera e propria sala ristorante con 40 posti a sedere. Il pullman si trova in Piazza della Repubblica, all’esterno dell’ingresso di Peccati di gola.

Nei tre giorni di kermesse sono quattro i laboratori tematici aperti al pubblico di Peccati di Gola. Il Pullman del gusto ospita dunque i seminari dimostrativi durante i quali professionisti del settore illustrano le tecniche di lavorazione degli alimenti, spiegano le specificità delle materie prime scelte e realizzano in diretta i piatti della tradizione piemontese. Un apposito schermo collega la sala alla cucina sottostante, mettendo in comunicazione diretta i due ambienti e garantendo ai partecipanti di seguire live ogni passaggio della preparazione. Terminata la ricetta lo chef raggiunge il pubblico nella sala per l’assaggio dei piatti e per il confronto finale.

I laboratori in programma: venerdì alle 15.30 Largo ai giovani, incontro tra un giovane chef e un altrettanto giovane produttore di vino che si confrontano e raccontano le loro esperienze in cucine e in cantina. I piatti proposti attingono alla tradizione culinaria locale: tortino di patate e polenta saracena. Sabato i laboratori raddoppiano. Alle 11 Sentire Imperia, incontro realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Imperia, con protagonisti i prodotti e i vini della riviera ligure. In particolare si parla delle caratteristiche e dei numerosi utilizzi delle acciughe conservate sottosale. Alle 15.30 Alla scoperta del territorio di Nizza Monferrato, con il famoso cardo gobbo accompagnato da bagna caoda e vino Barbera. Domenica alle 15.30 gran finale con I piccoli chef di Bagnasco: un giovane panettiere spiega l’utilizzo delle farine del territorio in cucina e realizza alcune ricette tipiche della Val Tanaro, tra cui i biscotti.

I laboratori sono realizzati in collaborazione con Slow Food – Condotta Monregalese, Cebano, Valle Pesio e Tanaro. La partecipazione di Slow Food a Peccati di Gola è resa ancora più significativa dalla decisione di riunire l’Assemblea dei Fiduciari di Piemonte e Valle d’Aosta a Mondovì nei giorni di manifestazione. I lavori hanno inizio, infatti, domenica alle 10.30 nella Sala Conferenze del Comune monregalese.

Tocco distintivo di Peccati di Gola 2013 sono le cene che raccontano il territorio attraverso i menu tematici, proposti ogni sera da uno chef diverso. Il Pullman del gusto apre le porte a quaranta commensali per un’esperienza culinaria all’insegna dei profumi del territorio delle Alpi del Mare. Il primo appuntamento è venerdì 1 novembre con Sapori di Mare, a cura dello chef Enrico Calvi del ristorante Salvo Cacciatori di Imperia, con la partecipazione di Ivano Brunengo, delegato Fisar e Marcello Scoccia, delegato Onao. Sabato 2 lo chef “Ezzellino”, del ristorante MiraMonti di Frabosa Soprana, ci riporta nel cuneese con una cena dal titolo Immensamente Granda. Gran finale domenica 3 con Viaggiando tra autunno ed inverno, menu realizzato da Marc Lanteri, chef stellato del ristorante Il Baluardo di Mondovì.

A Peccati di Gola, accanto alle delizie per il palato, ci sono quelle per gli occhi e per lo spirito. Piazza Maggiore ospita un’area dedicata alla cultura con una libreria tematica e uno spazio per incontri e presentazioni di libri. Alcuni dei palazzi simbolo della cultura monregalese, inoltre, ospitano mostre temporanee che arricchiscono la già variegata offerta per i visitatori. E grazie all’iniziativa “Assapora la cultura” il biglietto di Peccati di Gola 2013 dà diritto all’ingresso ridotto a 7 euro (al posto dei 10 del biglietto intero) nei monumenti del Sistema Urbano Integrato: la promozione è valida fino a primavera 2014. Inoltre, per coloro che scelgono le visite guidate di Monregaltour per approfondire la conoscenza del territorio monregalese, l’ingresso a Peccati di Gola è a tariffa ridotta. La convenzione è valida per i gruppi oltre le 20 persone.

Grazie alla partnership con il Museo della Ceramica di Mondovì e con Confartigianato Imprese Cuneo, con il biglietto di ingresso di Peccati di Gola è possibile visitare la mostra temporanea Raccontare la ceramica e il vetro, dedicata all’artigianato, allestita all’interno del Museo della Ceramica. Nell’anno in cui Confartigianato ha scelto la ceramica e il vetro come simbolo dell’abilità artigianale dei suoi associati, l’iniziativa consente di scoprire le diverse tecniche di lavorazione materiale e la loro applicazione in campo artistico e funzionale, in una mostra con alcuni dei più affascinanti e prestigiosi manufatti realizzati dagli artigiani del territorio.

Il Museo della Ceramica ospita inoltre la mostra “Ugo La Pietra. Tracce. La mia territorialità”, un progetto che ha trovato genesi nelle ultime collezioni di ceramiche che Ugo La Pietra ha prodotto presso la fornace monregalese “Besio 1842”. L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e al sostegno della Compagnia di San Paolo, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Mondovì. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

“Olfatto. Immagini del sentire” è la mostra, curata da Cinzia Ghigliano, che l’associazione Amici di Piazza organizza nei locali del Circolo di Lettura di Mondovì Piazza in occasione di Peccati di Gola. Il potere evocativo dell’olfatto è il tema portante della mostra, che si basa sul connubio “maestri e allievi”. Le opere di rinomati artisti italiani, appartenenti a vari settori dell’arte e dell’illustrazione, sono presentate accanto a quelle realizzate dai loro alunni. Partecipano alla mostra gli studenti di due prestigiose realtà torinesi specializzate in arte, design, grafica e illustrazione: lo IED – Istituto Europeo del Design e L’Accademia Pictor.

L’Antico Palazzo di Città del Rione Piazza ospita “Il C.A.I. Mondovì in mostra” un’esposizione che ripercorre la storia della sezione del club monregalese attraverso fotografie, video, documenti d’epoca e materiali naturalistici. Il progetto, realizzato dalla sezione del C.A.I. locale in collaborazione con la Città di Mondovì, fa parte di una serie più ampia di iniziative volte a festeggiare il 150° anniversario del Club Alpino Italiano. A chiudere il programma, sabato 2 novembre alle 20.30, l’incontro dal titolo “I cibi della montagna. L’alimentazione dei nostri montanari”, serata curata dalla Condotta Slow Food di Mondovì con degustazione delle autentiche castagne al lait.

Il programma di Peccati di Gola si apre quest’anno alle presentazioni editoriali. Tra gli ospiti, sabato 2 lo scrittore Luca Ragagnin, che presenta L’acino fuggente – Sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero, il suo ultimo romanzo scritto a quattro mani con Enrico Remmert. Cristina Maccario racconta il suo Ciccio tuttopancia, una storia in forma di ricetta dedicata ai più piccoli, che insegna come i sapori autentici e genuini siano fonte di felicità. La bookbogger Tazzina di Caffè, alias Noemi Cuffia, all’esordio letterario, presenta Il metodo della bomba atomica, un romanzo romanzo a tinte noir ambientato tra Piemonte e Liguria. Infine domenica 3 Francesca Rosso presenta Zuppe, Zucche e Pan di Zenzero, un percorso enogastronomico attraverso le fantasiose opere di Tim Burton.

Peccati di Gola quest’anno ha scelto la strada dell’eco-sostenibilità e si trasforma in un evento a basso impatto ambientale. Il pubblico e gli espositori vengono sensibilizzati alle tematiche ambientali, incentivando l’uso di materiali eco-compatibili o totalmente riciclabili. In quest’ottica è stata attivata la convezione con Ecotecnologie, fornitore ufficiale di stoviglie monouso biodegradabili. A partire dal kit per la degustazione, il cui set di posate per gli assaggi è biodegradabile, ai piatti e agli altri accessori usati presso le aree espositive e di somministrazione, tutto è rigorosamente in Mater-Bi. Il desiderio di valorizzare i prodotti della propria terra, la cultura enogastronomica e le tradizioni locali sono il motore di Peccati di Gola che affronta la nuova edizione con un’importante consapevolezza: la tutela dell’ambiente che ci circonda è fondamentale per continuare a proporre prodotti genuini e di qualità.

I concetti di tracciabilità dei prodotti, di filiera corta e di chilometro zero sono cari a Peccati di Gola, che intende valorizzare e tutelare le specificità territoriali. In quest’ottica, alla manifestazione partecipano le aziende del Mercato Contadino di Mondovì, nato nel 2011 e riservato ai prodotti a km zero, e le attività che hanno ottenuto la denominazione De.Co., un’attestazione rilasciata dal Comune che certifica il luogo di nascita e di crescita di un prodotto legandolo in modo “anagrafico” al luogo storico di origine. Fanno parte di questa denominazione il prosciutto cotto monregalese della Cascina Biasin, i grissini Rubatà dell’Associazione Panificatori, i formaggi dell’Agritomeria San Biagese e ovviamente il tartufo dell’Associazione Trifolao Cebano-Monregalese.

BlaBlacar, il sito per la condivisione di passaggi in auto numero uno in Italia e in Europa, è mobility partner di Peccati di Gola, che compie così un altro passo verso l’eco-sostenibilità. Grazie a questa collaborazione si introduce, nell’ambito della manifestazione monregalese, il concetto di car sharing. Scegliere di condividere un passaggio in auto per raggiungere Mondovì nei giorni di fiera è un modo semplice per dare il proprio contributo alla causa ambientale.

In occasione di Peccati di Gola 2013, 8 operatori della ristorazione di Mondovì aderenti a Monregalup, il circuito promosso dalla Confcommercio-As.Com. Monregalese, propongono ai visitatori della manifestazione speciali menù di stagione. Le ricette selezionate fanno parte della tradizione culinaria del territorio e sono in grado di esaltare i sapori ed i gusti delle materie prime nate della terra di pianura, di collina e di montagna del comprensorio monregalese.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese