Seguici su

Cronaca

A Gravellona Toce un dipendente Inps si intascava le pensioni di invalidità dei morti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

contributi-inpsUn dipendente dell’Inps di Gravellona Toce svrebbe intascato le pensioni di invalidità di cittadini che invece erano già morti. Il dipendente dell’Inps è ora indagato per peculato dalla procura di Verbania., dell’inchiesta si stanno occupando i carabinieri che nei giorni scorsi hanno perquisito gli uffici dell’istituto di previdenza, sequestrando  documenti.  L’impiegato  avrebbe approfittato delle possibilità di manipolazione dell’iter burocratico  per la concessione delle pensioni d’invalidità.  A volte tra la domanda e accettazione, passano più di quattro mesi e può accadere che i soldi arrivino quando il richiedente è già morto.

La legge prevede gli eredi possano chiedere gli arretrati, ma capito poco di frequente. L’impiegato aveva trovato un modo di girare gli arretrati su un conto corrente intestato a una persona a lui vicina. Le indagini vogliono anche accertare se l’uomo aveva complici all’interno dell’istituto previdenziale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese