Seguici su

Lavoro

John Elkann critica i giovani: Il lavoro c’è ma loro non sono determinati e stanno bene a casa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

John_ELKANNJohn Elkann: il presidente della Fiat, in occasione di un convegno organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio intervistato da Gianna Fregonara, responsabile del canale scuola del Corriere della Sera di fronte a una platea di studenti  ha tracciato un ritratto dei giovani di oggi. Il ritratto che esce dalle parole di Elkann è di giovani italiani che si lamentano, ma restano ancora dei bamboccioni, pantofolai e mammoni: “Le opportunità di lavoro ci sono, le colgono altri. Molti giovani non colgono le tante possibilità di lavoro che ci sono o perché stanno bene a casa o perché non hanno ambizione. I giovani devono essere più determinati nel trovare il lavoro, perché ci sono molte opportunità, spesso colte da altri, proprio perché loro non hanno voglia di coglierle. Questo stimolo, legato al fatto che o non ne hanno bisogno o non c’è la condizione di fare certe cose.

Ci sono tantissimi lavori da fare, c’è tantissima domanda di lavoro, ma manca proprio l’offerta. Certo, io sono stato fortunato ad avere molte opportunità, ma quando le ho viste ho saputo anche coglierle.E’ meglio essere ottimisti e guardare avanti in maniera reale. Una risposta alla disoccupazione giovanile, ad esempio, può essere quella di creare delle attività in proprio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese