Seguici su

Cultura

Sindone 2.0: è disponibile l’App ufficiale per la visita virtuale della Sindone – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

sindone-20E’ già disponibile, anche se in verità doveva essere online dal giorno di venerdì santo nell’AppStore,  Sindone 2.0 una App per iPad e iPhone che consente di approfondire la conoscenza del sacro telo con una visita virtuale interattiva. La App ufficiale permette di esplorare la Sindone nel dettaglio grazie a un documento fotografico in alta definizione che renderà osservabili particolari invisibili a occhio nudo e difficili da notare nelle tradizionali ostensioni.
L’App disponibile in due versioni, gratuita e a pagamento, esce in occasione della Pasqua e dell’Ostensione televisiva che avverrà il Sabato Santo su Rai Uno. L’applicazione Sindone 2.0 è stata progettata e realizzata da Haltadefinizione una società di Novara . L’immagine della Sindone è stata realizzata ricomponendo 1649 singole immagini in una unica fotografia da 12 miliardi di pixel.  Il procedimento di digitalizzazione, già utilizzato per opere come il Cenacolo di Leonardo e celebri quadri  di Botticelli mette a disposizione di tutti i possessori di un iPad o un iPhone una sorta di Ostensione digitale permanente, che in futuro sarà disponibile su Play Store Android. L’App permette anche di approfondire  la comprensione del telo con una visita virtuale che segue quattro percorsi tematici: il racconto dei Vangeli, gli elementi del telo, gli elementi della figura e gli aspetti scientifici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese