Seguici su

Ambiente

Comune di Torino cerca sponsor per il Biciplan: i cittadini possono partecipare all’acquisto delle rastrelliere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bici“Giusto pedalare festosamente nonostante le tante promesse mancate da parte dell’amministrazione?” è stata la domanda che gli organizzatori del Bike Pride hanno rivolto recentemente alla rete, lasciando ai ciclisti l’ultima parola sul Bike Pride 2014. In parallelo all’esito del sondaggio, che vede un 47% di intervistati favorevoli ad un Bike Pride di protesta, è arrivato un annuncio del Comune su un tema molto caro ai ciclisti torinesi, il Biciplan:

La Città di Torino cerca il supporto di imprese, associazioni e singoli cittadini per il supporto alla realizzazione del Biciplan, il piano di sviluppo della mobilità ciclabile approvato dal Consiglio comunale lo scorso anno. Lo fa attraverso un bando di sponsorizzazione aperto a chiunque voglia partecipare alla creazione di un tratto di pista, o alla posa di cartellonistica, o comprando un archetto per la sosta delle due ruote. I soggetti interessati potranno presentare al Comune una proposta di sponsorizzazione che potrà riguardare servizi, attività, forniture e lavori, coprendo in tutto o in parte il relativo costo, consistente in un contributo economico o in una fornitura di lavoro o nell’acquisto di beni utili.

Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione di esperti.

Per fornire un esempio pratico, la direzione Ambiente del Comune ha effettuato una ricognizione nelle circoscrizioni in merito alle richieste di installazione di archetti portabici sul suolo pubblico. Sono giunte 251 richieste, 121 solo nella Circoscrizione 1, alle quali la Città risponde acquistando 150 archetti che verranno presto installati là dove si è fatta richiesta.

È possibile partecipare all’acquisto dei restanti 101, ad esempio un archetto – di quelli previsti dal Piano per l’Arredo Urbano – da posare davanti alla propria abitazione, o davanti alla propria attività commerciale. Così come è possibile, per una media azienda, sponsorizzare la posa di un set di archetti nelle vicinanze di un museo o di un ufficio pubblico, ottenendo in cambio una “personalizzazione”.

Nei prossimi giorni il bando di sponsorizzazione sarà posto a disposizione dei cittadini nel sito internet della città.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese