Seguici su

Cittadini

Oltre 10milioni di euro evasi da due società di Torino. Denunciati gli amministratori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

evasione fiscaleOltre 10 milioni di euro evasi da due società torinesi. E’ la scoperta della guardia di finanza di Torino, al termine di un’attività d’indagine economico-finanziaria nei confronti di Tecnamotor Sviluppo srl, compravendita di immobili, e Sviluppo Torino 2007 srl. La verifica fiscale, messa in atto dalle fiamme gialle, ha permesso di individuare un’articolata operazione di acquisto di un complesso aziendale della Tecumseh Europa spa in liquidazione e concordato preventivo, operata mediante l’interposizione fittizia della Tecnamotor Sviluppo, società con un capitale di 10mila euro. La ditta fittizia, in pratica ha acquistato il complesso aziendale per oltre 10milioni di euro facendosi finanziare in maniera indiretta, dalla società realmente beneficiaria, ovvero la Sviluppo Torino 2007 Srl, a cui ha rivenduto la sola parte attiva del complesso aziendale, costituita dal fabbricato e dal terreno, senza pagare le imposte. La società acquirente dell’immobile, la Sviluppo Torino è venuta, così in possesso del bene senza accollarsi gli oneri di gestione di decine di lavoratori. L’intera operazione evasiva è stata realizzata attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per circa 10milioni di euro. Una volta individuati i reali promotori e beneficiari di tutto l’operato, sono stati ricostruiti redditi non dichiarati per oltre 9 milioni di euro, nonché un imposta sul valore aggiunto evasa per oltre 3 milioni di euro.

Gli amministratori delle due società coinvolte sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Torino per omessa dichiarazione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto, occultamento o distruzione di documenti contabili, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese