Seguici su

Meteo

Pasqua e Pasquetta in Piemonte sotto la pioggia e con il freddo, con qualche sprazzo di sole

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pioggiaCome temuto sul Piemonte è arrivato un ponte di Pasqua e Pasquetta con la pioggia e con il freddo dato che sulla regione è piombato il maltempo che avrà un momento di minore intensità il giorno di Pasqua, mentre a Pasquetta riprenderà a piovere. Domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, il tempo risulterà migliore nella prima parte, poi nelle ore pomeridiane riprenderanno le precipitazioni con neve dai 1600-2100 metri. Lunedì 21 giorno di pasquetta, ci saranno piogge diffuse con neve dai 1900-2200 metri. Nella notte fra venerdì e sabato il vento ha sferzato la regione con raffiche superiori ai 40-50 km/h. Dopo il vento la pioggia con rovesci più abbondanti tra il Biellese e il Verbano e su Astigiano e Alessandrino dove sono caduti fino a 40-50 mm di pioggia. Forte il calo delle temperature. Sabato mattina a Torino i termometri segnano appena 7-8 °C in città e 3 °C in collina. L’Anas comunica che, a causa delle forti nevicate in corso, si registrano disagi alla circolazione su alcune strade statali in provincia del Verbano Cusio Ossola. Sulla statale 337 della val Vigezzo ci sono stati rallentamenti in direzione della Svizzera causati da veicoli senza pneumatici o catene. Nevica anche sulla statale 659 della valle Antigorio e val Formazza e sulla 33 del Sempione. In azione uomini e mezzi dell’Anas e delle forze dell’ordine.
Sulle Alpi Pennine, tra le valli Anzasca e Devero, sono già caduti 30-35 cm di neve, 15-25 sulle Lepontine, 10-15 su Biellese e Canavese. Nelle Alpi Pennine il rischio di valanghe è marcato (grado 3 su 5), mentre sul resto dell’arco alpino resterà da moderato a debole.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese