Seguici su

Cittadini

Museo Diffuso della Resistenza di Torino: una giornata di arte e spettacolo per la Liberazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

museodiffusotorinoGiornata di arte, musica e proiezioni al Museo Diffuso della Resistenza per festeggiare il 69esimo anniversario della Liberazione. Le celebrazioni venerdì avranno inizio alle 10,30, con la proiezione presso la sala conferenze del Museo di ‘Bimba col Pugno Chiuso’, un secolo di storia raccontata attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni, quello di Giovanna Marturano, antifascista, partigiana, protagonista di battaglie politiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri. Vincitore della sezione Memoria Storica del XVIII Valsusa Filmfest. A partire dalle 11,30 nel cortile del Museo il pubblico potrà assistere all’esecuzione di un repertorio di canti della Resistenza a cura del Coro La Gerla e, a seguire, all’inaugurazione dell’opera di Manuele Cerutti, allestita nel rifugio antiaereo del Museo, nell’ambito del progetto ‘Vitrine. Alle radici della democrazia’ realizzato in collaborazione con Gam e Consiglio Regionale del Piemonte. Venerdì, inoltre, sarà la giornata di apertura della mostra ’25 aprile – 1° maggio’. Partendo dai lavori di due artisti, ‘La partigiana’ di Renato Guttuso e ‘Braccianti’ di Giuseppe Zigaina, l’installazione propone al pubblico una serie di materiali filmati e documenti che rimandano alle tematiche della Liberazione e del lavoro. La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e alla collaborazione di Istoreto, Ancr, Associazione Marcovaldo, Fondazione Nocentini, Istituto Salvemini, Istituto Gramsci.
L’iniziative è stata ideata come una prima suggestione del progetto del Polo del ‘900 che si realizzerà nel 2015 con il completamento dei lavori di ristrutturazione del Palazzo San Daniele attiguo e gemello del Palazzo di San Celso, dove ora hanno sede il Museo, l’Istoreto, l’Ancr e il Centro Internazionale di studi Primo Levi. Rientrano nel programma del Polo del ‘900 anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con Compagnia di San Paolo e dedicata ai giovani 25 x under25, che mette a disposizione 25 Abbonamenti Torino Musei ai primi 25 ragazzi con età compresa fra i 15 e i 25 anni che si presenteranno tra le 14 e le 15 presso la biglietteria del Museo. Sempre venerdì, nel pomeriggio, in collaborazione con il Torino Jazz Festival, a partire dalle 15,30 all’interno de ‘Il jazz della Liberazione’ il pubblico potrà assistere presso il porticato del Museo all’esibizione della Big Band Theory ‘Musiche di liberazione e letture di resistenza’, un momento musicale all’insegna dello swing con brani di moda dagli anni Trenta fino al termine del conflitto. L’esibizione della Big Band sarà intervallata da letture sui temi della Resistenza e della Liberazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese