Seguici su

Cuneo

La BreBanca Cuneo si trasferisce a Torino? Tifosi in rivolta: ”Sabato non si gioca”

Avatar

Pubblicato

il

Mastro vs VeronaCuneo rischia di perdere la sua maggior gloria sportiva: la Piemonte Volley, oggi meglio nota come BreBanca Lannutti, che da un quarto di secolo milita ininterrottamente nella massima categoria della pallavolo italiana. I blu allenati da Roberto Piazza, infatti, potrebbero traslocare il prossimo anno a Torino.
Nonostante i risultati sportivi non siano mai mancati per tempi troppo lunghi (quest’anno la BreBanca si gioca solo il 5° posto in campionato, ma è comunque vicecampione d’Europa uscente), le difficoltà economiche negli ultimi anni si sono fatte sentire, e ora a ingolosire la dirigenza arriva un’ipotesi impossibile da non prendere in considerazione: si parla del concreto interessamento di Reale Mutua, ma ci sono voci che coinvolgono perfino Fiat. E i contatti tra la casa automobilistica e il sodalizio pallavolistico sono accertati.
Da parte sua, il presidente Valter Lannutti si trincera nel “no comment”, nel “parliamone a campionato concluso”, ma proprio questa incertezza ha scatenato la calda tifoseria di casa, con i Blu Brothers che hanno già annunciato: “Non faremo disputare la partita di sabato”.
Trasferire la squadra a Torino (che sarà Capitale europea dello Sport nel 2015) porterebbe indubbi vantaggi economici e quindi tecnici alla BreBanca, ma per i supporter questo non è il dato più importante: “Possiamo anche retrocedere, ma almeno continuiamo ad avere qualcosa che sia di Cuneo, che sia patrimonio della città e quindi nostro”. Sono attesi sviluppi importanti.