Seguici su

Cittadini

Cantautori d’Italia, festival di musica, patrimonio Unesco, ad Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

jazzArtisti di successo, cantautori affermati e giovani promesse arricchiscono con la loro musica le piazze di Alba. Cantautori d’Italia è pronto all’edizione 2014. Il festival di musica d’autore del territorio, promosso da Milleunanota, associazione locale, quest’anno ospiterà due importanti artisti della musica italiana, Tricarico e Mauro Ermanno Giovanardi. Inoltre, lo spettacolo è dedicato al vino: proprio come se si trovasse in una degustazione di vini pregiati e raffinati, gli organizzatori della kermesse guideranno l’ascoltatore in una degustazione musicale offrendo eventi collaterali, live performance, mostre di pittura, aperitivi al termine dei concerti e, tra le iniziative più interessanti la realizzazione dal vivo di un’opera del pittore Mac, una tela di 3 metri che sarà poi esposta nei locali dell’associazione Milleunanota in via Bertero, ad Alba. Il festival avrà una anteprima mercoledì 30 aprile, alle 18.30 in piazza Pertinace con il concerto Brazilian way di Elisabetta Prodon Trio. L’evento, primo del territorio, ha ottenuto il patrocinio Unesco, commissione nazionale italiana per Unesco, e rientrerà così nel calendario mondiale degli appuntamenti e dei festeggiamenti per l’International Jazz Day.

Cantautori d’Italia ha aderito a questa iniziativa – afferma Filippo Cosentino, presidente di Milleunanota – proprio perché il genere musicale della canzone d’autore è influenzato da sempre dai più differenti stili musicali. Potremo così gettare un ponte immaginario tra differenti culture e abbattere così idealmente le etichette che contraddistinguono troppo spesso le programmazioni esistenti”. Il festival, ad ingresso gratuito, avrà poi il suo svolgimento consolidato tra il 15 e il 17 maggio. Info: tel. 3347867028; milleunanota.alba@libero.ithttp://www.cantautoriditalia.it/.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese