Seguici su

Ambiente

Savigliano: da solo, a piedi, sta percorrendo 50mila km intorno al mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

mattia-miraglioHa 26 anni, è di Savigliano, nel cuneese, e un grande sogno che sta già realizzando: percorrere a piedi tutto il mondo. Mattia Miraglio desidera attraversare 44 Paesi, lungo i vari continenti del pianeta, dall’America, all’Asia per poi rientrare in Europa, dotato solo di un Gps, un pc portatile, un kindle per dedicarsi alla lettura di un altro grande viaggiatore Tiziano Terzani, la sua musica preferita, quella dei Dire Straits e un passeggino modificato per fungere da contenitore. Niente altro, se non la grande voglia di scoprire il mondo. Gli appassionati a questa avventura, parenti e amici del giovane esploratore, possono seguirlo on line, sul blog MattiaMiraglio.it, curato dala GbsWeb di Torino. Mattia compirà 50mila km da solo. Ora si trova nella zona di Vercelli, essendo partito da quattro giorni. La sua media di camminata giornaliera è buona e, poco alla volta, in cinque anni avrà fatto il giro del globo. Non è il primo a lanciarsi in una simile operazione.

Già Tom Dennis, australiano, lo scorso settembre ha percorso il mondo a piedi e di corsa come una sorta di moderno Forrest Gump che si dedica alla corsa per il solo piacere di correre. Per Mattia nessuna corsa. Nessuna fretta. Altri, come lui, anche in passato, ci sono riusciti. Si pensi, infatti, ai due torinesi che, negli anni Cinquanta, hanno attraversato il pianeta in bicicletta.

(foto di Sergio Bertani)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese