Seguici su

Alessandria

25 aprile in Piemonte: commemorazioni e appuntamenti a Torino e nelle altre città

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

25-aprileA Torino le celebrazioni del 25 aprile si aprono con la cerimonia in omaggio ai caduti, prevista per le 10 presso il Cimitero Monumentale e termineranno alle 21 in piazza Castello dove si esibiranno Daniele Sepe und Rote Jazz Fraktion con il concerto che chiuderà le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione e darà il via, in una ideale staffetta, al Torino Jazz
Festival. Oltre alle iniziative nell’ambito del TJF sono molte le iniziative in programma a Torino. Festa della Liberazione al Palazzo dei Quartieri Militari di San Celso è il ricco calendario di incontri organizzati dal Museo Diffuso della Resistenza e dagli Istituti presenti nel Palazzo in corso Valdocco 4/a. Il 25 aprile alle 10,30 nella sala conferenze sarà proiettato il filmato che ha vinto la sezione Memoria Storica del XVIII Valsusa Filmfest. Alle 12 nel cortile verrà inaugurata l’opera dell’artista Manuele Cerutti, allestita nel rifugio antiaereo del Museo, nell’ambito del progetto “Vitrine: Gente in strada (passaggio pedonale)” promosso e organizzato dalla GAM in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte. A seguire il Coro La Gerla interpreterà canti della resistenza.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14 e fino alle 15, grazie alla Compagnia di San Paolo, verranno omaggiati di un Abbonamento Torino Musei, i primi 25 giovani (15/25 anni) che si presentano presso la biglietteria del Museo Diffuso della Resistenza; a seguire alle ore 15 (e fino alle 17) sarà possibile visitare presso le sale dell’Istoreto (corso Valdocco, 4/a) “Viva l’Italia libera” , la mostra documentaria sul processo ai componenti del primo Comitato Militare della resistenza Piemontese, mentre dalle 16 alle 19 il personale dei Servizi Educativi del Museo Diffuso della Resistenza sarà a disposizione per offrire brevi approfondimenti sulle tematiche dell’allestimento permanente “Torino 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”. Per gli amanti del grande schermo è invece prevista alle ore 19 la proiezione del film “Serenata a Vallechiara” presso il Cinema Massimo Tre (ingresso euro 3,00). Infine alle ore 16,30 presso l’Ancr (ingresso sempre da corso Valdocco 4/a), è prevista la proiezione del film “Colonne sonore della Resistenza” di Pier Milanese.

Tra le iniziative in provincia di Torino, da segnalare a Nichelino, l’inaugurazione di Factory: il Centro Giovani Marco  Fiorindo allestito nell’ex cascina Nikodemo di strada del Castello 15. Dalle 10 alle 21 Borgo Vecchio ospiterà momenti di  animazione e ricordo, poi alle 19 ci sarà il concerto gratuito dei Perturbazione.

Nelle altre città piemontesi spicca la scelta insolita di Asti, dove il Comune ha scelto una Giornata della liberazione a  misura di bambino. Diverse le iniziative anche ad Alessandria dove il programma parte alle ore ore 8.30 al Cimitero Urbano Monumentale con la deposizione corona d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà. A Novara il Comune, assieme all’Istituto Storico della Resistenza, all’ANPI e ad Assoarma di Novara organizza la cerimonia commemorativa: le celebrazioni prenderanno il via in Viale IV Novembre alle 9.30 con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. A Cuneo il 25 aprile inizia alle ore 9,15 ai Giardini Fresia con l’omaggio della Città al Monumento ai Caduti. A Verbania la cerimonia di commemorazione del 25 Aprile si terrà a Intra. Al centro del programma la messa, il corteo, gli interventi e l’orazione ufficiale. Si inizia alle ore 9,45 di fronte al sagrato della basilica di San Vittore. A Vercelli l’appuntamento per i festeggiamenti del 25 Aprile sarà in Piazza Cavour al mattino (o sul sagrato del S.Andrea in caso di maltempo) e al Rione Cappuccini nel pomeriggio.