Seguici su

Asti

Le “Donne del Vino” festeggiano i loro primi 25 anni al castello di Costigliole d’Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Donne del vino

Donne del vino

Dal 10 maggio al 29 giugno le “Donne del vino del Piemonte” festeggiano i 25 anni e ricordano il giornalista Buonassisi con una mostra di vignette sul vino, personaggi illustri, incontri, brindisi e blogger al castello di Costigliole d’Asti. Questo 25esimo compleanno,  che celebra il legame tra 108 socie vignaiole, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste si festeggia con una serie di iniziative declinate attorno al tema del vino e dello humor. “Di vigna in vignetta – Primavera di donne, humor e vino” è il titolo della mostra di cento tavole di grandi artisti sul vino visitabile nel castello di Costigliole, sabato (ore 15-20) e domenica (10-20). L’evento è organizzato con il Comune di Costigliole d’Asti e l’Icif, scuola di cucina italiana per stranieri che ha la storica sede nel castello del paese. La collezione è di proprietà della delegazione piemontese. vinoApparteneva a Vincenzo Buonassisi, giornalista, pioniere dell’enogastronomia televisiva, uomo di cultura e di spettacolo, di cui quest’anno ricorre il decennale dalla scomparsa. Tra gli altri, hanno firmato le vignette Jacovitti, Laura Fiume, figlia del grande pittore, e il fumettista astigiano Antonio Guarene. Ogni fine settimana è caratterizzato da aperitivi, banchi d’assaggio, brindisi, viaggi sensoriali tra le etichette delle Donne del Vino, confessioni laiche tra diverse generazioni di produttrici ed eventi che portano a Costigliole le migliori food blogger d’Italia alla riscoperta delle antiche ricette, guidate dalle storiche cuciniere del Piemonte.

E’ prevista anche la presentazione del nuovo libro di Sveva Casati Modignani “La moglie magica”, edizioni Sperling&Kupfer, in calendario nel cortile del castello sabato 31 maggio, alle 17. Il 7 giugno la giornata è dedicata alla figura della contessa di Castiglione insieme alla rivista “Astigiani”, mentre il 9 giugno le Donne del Vino del Piemonte incontrano ristoratori, enotecari e sommelier con il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio che presenta la guida Golosario 2014. Il 28 giugno Sergio Miravalle modera l’incontro tra due donne del vino, due generazioni a confronto: Marilena Barbera e Pia Donata Berlucchi.

La mostra “Di vigna in vignetta” è proposta anche all’interno degli appuntamenti della Douja d’Or ad Asti a settembre. A corredo dell’evento, alcuni giovani volontari raccolgono fondi a favore del progetto Otonga, un sogno del padre missionario Giovanni Onore. Da anni le Donne del vino del Piemonte lo aiutano a salvare la foresta amazzonica dal disboscamento e a istruire i bambini in Ecuador. Nei week end del 10-12 maggio, 31 maggio e 1 e 2 giugno a chi consegna all’organizzazione 10 tappi di sughero è offerto l’aperitivo, in collaborazione con Amorim Cork Italia, raccolta tappi a favore di Libera e di Cascina Graziella a Moncalvo, casa famiglia che ospita donne maltrattate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese