Seguici su

Cittadini

“Un mare di gusto”. Gemellaggio enogastronomico tra Alba e Savona

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

CiboSabato 10 e domenica 11 maggio, piazza San Paolo ad Alba, si anima di colori e si profuma di cibo. Dalle 10 alle 20, la città delle cento torri ospita l’evento “Un mare di Gusto”, una sorta di gemellaggio ideale tra Alba e Savona, legate attraverso il filo del gusto e dello sviluppo della conoscenza dei territori. Il Comune di Savona sarà presente con un proprio stand, per valorizzare la riviera e il suo entroterra, naturale sbocco sul mare per le Langhe Roero. L’appuntamento dedicato agli appassionati delle materie prime d’eccellenza e agli estimatori dei prodotti artigiani di qualità comprende anche una mostra-mercato di prodotti di eccellenza eno-gastronomica. Protagonisti della manifestazione sono i produttori liguri, affiancati da altri di varie regioni italiane, selezionati in base alla tipicità e peculiarità della produzione e alla provenienza territoriale, al fine di garantire un’ampia offerta di prelibatezze da scoprire e assaporare. Le venti imprese agroalimentari che partecipano all’iniziativa sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Campania il caciocavallo e il provolone di bufala; dall’Alto Adige lo speck, la carne salada e i salumi affumicati; dall’EmiliaRomagna il parmigiano reggiano e l’aceto balsamico; dal Piemonte le mostarde, i vini del Monferrato e il Castelmagno; dalla Liguria la focaccia al formaggio, il pesto, la focaccia genovese e l’olio extravergine di oliva.

E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia calabrese, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, piccoli frutti disidratati, gelatine di vino, trasformati a base di zucca e tanto altro ancora. Curiosando tra i banchi e parlando con i produttori, ciò che si assaggia o si acquista viene spiegato, raccontato, per lasciare a chi è curioso qualcosa in più di un sapore: la memoria di un incontro con artigiani, casari, pastai, enologi che hanno il desiderio di comunicare la passione per il proprio mestiere.

A cornice della manifestazione è in programma anche Officina dei Sapori, una serie di laboratori, a partecipazione gratuita, incentrati sulla conoscenza del prodotto tipico e sulle degustazioni guidate, soprattutto delle eccellenze gastronomiche regionali liguri e della riviera savonese. Sabato 10 maggio e domenica 11 maggio, a partire dalle 11.30, viene proposto un laboratorio dedicato ad un grande protagonista della cucina ligure: il pesto al mortaio, mentre alle 16.30 di sabato 10 maggio, tocca al chinotto savonese con un momento di valorizzazione del prodotto.

La manifestazione, a cura dell’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, è promossa dal Comune di Alba e dal Comune di Savona, in collaborazione con l’associazione commercianti albesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese