Seguici su

Ambiente

Tre città per gli Smart City Weeks: a Torino dal 30 maggio al 9 giugno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bici in citta_0Gli Smart City Days diventano Weeks e si allargano a Milano e Genova. Condividendo l’impostazione con le altre città, Torino proporrà dal 30 maggio al 9 giugno una serie di appuntamenti ed eventi rivolti alla cittadinanza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.  Aprirà la strada Milano, con un programma di eventi nella settimana tra il 22 e il 30 maggio, mentre Genova chiuderà tra i 17 e il 20 giugno prossimi con l’evento TRANSFORMation Dialogue. Prima ancora di trasformare la città occorre, infatti un’azione culturale che informi i cittadini e li renda parte attiva del cambiamento. La SCW torinese includerà convegni, workshop, mostre, festival, fiere e iniziative sportive, coinvolgendo associazioni, enti culturali, fondazioni e i due atenei cittadini. Sarà un modo per avvicinare i cittadini al progetto Smile, per conoscerne meglio gli indirizzi e le soluzioni proposte, per partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per Torino.

Tra le numerose iniziative sono da segnalare Flor 14, la mostra-mercato florovivaistica diventata ormai un appuntamento tradizionale della primavera torinese; la Conferenza Europea di Arboricoltura, che accoglie in città i maestri europei della cura delle piante; gli Ortinfestival nella Venaria Reale, “festival gastronomico degli orti contemporanei”; la LOV Night che animerà la notte di Vanchiglia e San Salvario ha un cuore verde con i suoi balconi fioriti e cortili verdi, entrambe il 7 giugno; e ancora: il Workshop Image 2014 sul concetto di smart health, i seminari su edilizia ed energia, il workshop della Fondazione Rosselli su come finanziare le smart cities, gli orti aperti e tante altre iniziative. Infine, da segnalare la 17a edizione del Festival Cinemambiente, evento internazionale previsto dal 31 maggio al 5 giugno al cinema Massimo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese