Seguici su

Cittadini

Alba Music Festival prosegue il suo calendario spettacoli con Nutellam, concerto dedicato ai 50 anni della crema di nocciole

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

musicaUn omaggio alla Nutella e alla città di Alba che l’ha vista nascere con uno spettacolo musicale che racconta anche la storia di uomini e del loro percorso consacrato all’arte. Dal 22 maggio al 2 giugno, personaggi, celebrazioni, ricordi, monografie e Nutellam, un’opera buffa per tre voci soliste e orchestra da camera, scritta da Antonello Lerda, con musiche ispirate a stili diversi e un testo formulato nel così detto “latino maccheronico”, costituito da parole semplici o dialettali, adattate alla sintassi della metrica latina, come tradizione nelle opere burlesche della letteratura dei secoli XV e XVI. Secondo omaggio all’”albesità” per un altro cinquantenario, oltre a quella della famosa crema alla nocciola, quello della scomparsa di Pinot Gallizio: artista per il quale la comunità albese nutre particolare affetto e riconoscenza. Pinot ha ispirato l’opera musicale di Giacomo Platini, Le notti di cristallo, per orchestra, voce recitante ed elettronica, una produzione di Alba Music Festival, in prima esecuzione assoluta. L’opera include la lettura del celebre Manifesto della pittura industriale di Gallizio del 1959 ed è realizzata in collaborazione con il Polo francese di composizione del conservatoire de musique, danse et théâtre di Montbéliard e il dipartimento multimedia dell’università di Franche-Comté. A seguire, un ritratto di Ennio Morricone, grande maestro della musica applicata all’immagine cinematografica e una dedica a Maxence Larrieu per i suoi 80 anni, uno dei più importanti flautisti di questo secolo. Si esibirà con Giuseppe Nova, suo allievo prediletto, e l’orchestra sinfonica di Grosseto, sotto la bacchetta di Claude Villaret.

Altro ritratto monografico, quello del genio irrequieto di Fryderyk Chopin. In conclusione lunedì 2 giugno, concerto commemorativo Dalla terra al cielo, con l’esecuzione della Messa di Requiem di Mozart e un cast internazionale con Sung Hee Park, Marie Thérèse Keller, Moo Lim Kang e Alberto Rota diretti da Nicola Davico, preceduto da un incontro fra cinema e musica curato da Alba Film Festival. Ritratti e omaggi, prime esecuzioni, completati da grandi interpreti e giovani artisti, con una media di due concerti al giorno, passando dal grande repertorio sinfonico alla musica da camera, ai recital.

Evento collaterale, la mostra fotografica dell’albese Bruno Murialdo con gli scatti più significativi della scorsa edizione, affiancati dalle immagini dei paesaggi di Langhe e Roero, in vista del traguardo a Patrimonio dell’umanità Unesco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese