Seguici su

Alessandria

Langhe-Roero e Monferrato: passo avanti per il dossier di candidatura Unesco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

langheLa Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha espresso parere favorevole sul dossier di candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Il dossier è stato rivisto dalla società SITI sulla base delle osservazioni avanzate nei mesi scorsi dall’Icomos e fatte proprie dall’Unesco rispetto alla stesura originaria.Grande soddisfazione in Regione per il parere favorevole della Commissione che consente la prosecuzione del cammino del dossier: entro il 31 gennaio sarà inviato a Parigi per essere poi esaminato dal Comitato internazionale Unesco. Questa proposta tende a riconoscere il valore peculiare dei paesaggi vitivinicoli piemontesi che, per modalità di impianto dei filari, metodi di coltivazione, tecniche di produzione vitivinicola e particolarità dei borghi e degli insediamenti che si sono succeduti storicamente in territori ove la vite e il vino improntano in modo sostanziale l’economia locale, rappresentano un elemento di unicità.

In questa delicata fase di riesame del dossier una preziosa attività è stata svolta dalle amministrazioni provinciali di Alessandria, Asti e Cuneo e dall’Associazione per i paesaggi vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese