Seguici su

Alessandria

Nel weekend a Doha l’Unesco decide se Langhe-Roero-Monferrato sono Patrimonio dell’Umanità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

RoeroUn lungo percorso che sta per concludersi: nel prossimo fine settimana a Doha , negli Emirati Arabi, la porzione più ricca e prestigiosa del territorio vitivinicolo piemontese e italiano, quella corrispondente a Langhe, Monferrato e Roero tra le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria, dovrebbe ottenere dall’Unesco il riconoscimento quale Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il neo presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, ha oggi – in occasione della nomina ufficiale della propria Giunta – ha sottolineato come per le strategie turistiche della Regione il riconoscimento sarà “un punto di partenza, non di arrivo”. La nuova giunta regionale piemontese sarà rappresentata a Doha dall’assessore alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi.
“Il riconoscimento – ha detto Chiamparino – sarà un tassello fondamentale per costruire quella strategia di valorizzazione turistica del nostro patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, agricolo, che ha in Langhe, Roero e Monferrato uno dei capisaldi”.
“Il riconoscimento, se come mi auguro ci sarà – ha concluso Chiamparino – costituirà un punto di partenza, non di arrivo. Si dovrà lavorare molto non solo per corrispondere all’importanza della designazione, ma anche per fare diventare quelle realtà del sud Piemonte ancora più attrattive di quanto già non siano”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese