Seguici su

Cittadini

E’ ufficiale. I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato sono patrimonio Unesco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

LangheE’ ufficiale. Il si è stato pronunciato nel week end di sabato 21 e domenica 22 giugno a Doha, nel Qatar. I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato sono patrimonio mondiale dell’umanità, Unesco. La definitiva decisione è stata comunicata dal comitato Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e con questo sono 50 i siti italiani ad ottenere il prestigioso riconoscimento. La candidatura, presentata dall’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato nel 2006, aggiunge valore al territorio evidenziando l’eccezionale importanza della cultura del vino che, nei secoli ha modellato tale zona collinare. Il sito considerato comprende 12 colline di vigneti, inframmezzate da piccoli borghi, frazioni, dimore storiche e castelli attorno ai quali, sopratutto in passato si sviluppava la vita del villaggio. Dal punto di vista geografico, tre aree si trovano nel comprensorio delle Langhe, due in quello dell’Alto Monferrato e una nel Basso Monferrato.

Si legge nella motivazione: “I paesaggi culturali vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato sono una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino. La loro storia è testimoniata dalla presenza di una grande varietà di manufatti e architetture legate alla coltivazione della vite e alla commercializzazione del vino. I vigneti di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono inoltre un esempio eccezionale di interazione dell’uomo con il suo ambiente naturale: grazie ad una lunga e costante evoluzione delle tecniche e della conoscenza sulla viticoltura si e’ realizzato il miglior adattamento possibile dei vitigni alle caratteristiche del suolo e del clima, tanto da diventare un punto di riferimento internazionale. I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato incarnano l’archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualita’ estetica.”.

Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino è ovviamente soddisfatto: “Il merito del risultato va a tutto il territorio di Langhe-Roero e Monferrato che ha saputo costruire e mantenere nel tempo un paesaggio culturale, legato al mondo del vino, eccezionale e unico nel suo valore ed espressione della altissima qualità della produzione vitivinicola della nostra regione. La proclamazione di oggi rappresenta un tassello fondamentale della strategia turistica complessiva dalle amministrazioni che si sono succedute alla guida della Regione Piemonte: ritengo che sia un punto di partenza e non di arrivo, perché è da questo momento in avanti che bisognerà lavorare per sfruttare al meglio, con progetti e idee innovative, il ritorno di questo riconoscimento”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese