Seguici su

Ambiente

‘Memorandum’, festival della fotografia storica: il mondo e i suoi cambiamenti in una mostra straordinaria a Torino fino al 20 luglio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

FOTO FABIANO VENTURA9440Dall’Australia degli aborigeni all’Alaska dei ghiacciai o di ciò che ne resta, passando per una Mantova sott’acqua dopo l’alluvione del 1917, i navigli di Milano e i birrifici del Biellese, per poi spingersi oltre le sponde dei fiumi del Congo. È un affascinante viaggio spazio-temporale quello proposto da “Memorandum”, il festival della fotografia storica che farà tappa a Torino fino al 20 luglio, nel Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello 165.
La quarta edizione della rassegna dedicata alla fotografia storica presenta 14 nuove mostre provenienti da altrettanti archivi e tutte ad ingresso gratuito. Un ‘tour fotografico’ partito da Biella, che ora approda a Torino al Palazzo della Giunta regionale del Piemonte e in seguito toccherà anche Roma e Mantova.
Il fulcro del percorso di questa edizione di Memorandum è il progetto fotografico–scientifico di Fabiano Ventura (uno dei suoi scatti nell’immagine che illustra questo articolo), fotografo e alpinista, che ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici in Alaska, Caucaso e Karakorum negli ultimi cento anni. Partendo dagli scatti di Vittorio Sella, Ardito Desio, Massimo Terzano, Mor Von Dechy e Wlliam Osgood Field, Ventura ha ripreso, ghiacciaio dopo ghiacciaio, le stesse identiche inquadrature. Ne scaturisce un confronto fra storico e contemporaneo che lascia stupefatti, sia per la bellezza delle immagini, sia per il profondo mutamento del pianeta che rivelano. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19, con giorno di chiusura il lunedì.
Questo il programma completo:
Sulle tracce dei ghiacciai – Alaska, Caucaso e Karakorum: le fotografie contemporanee di Fabiano Ventura a confronto con le immagini storiche di cinque archivi internazionali.

Magreb 1934 – Viaggio nell’Africa del Nord 1964-2014 a 50 anni dalla morte di Guglielmo Alberti, Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora, Biella.

L’Africa di Giacomo Savorgnan di Brazzà, Archivio Storico Capitolino, Roma. Disegnati con la luce: installazione video realizzata con materiali delle scuole di tutto il Piemonte.

Obiettivo sul fotografo – Un secolo di operatività del Gabinetto fotografico Nazionale, ICCD Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione, Roma.

La memoria dell’aborigeno – L’arte fotografica di J. W. Lindt, Museo Nazionale Preistorico Etnorafico “L. Pigorini”, Roma. Il viaggio della lana, DocBi Centro Studi Biellesi, Biella.

La dolcezza inquieta, Archivio di Luigi Cavagna, Voghera. Il Movimento FLUXSUS 1962-2012, Archivio Garghetti, Milano.

I navigli di Chierichetti, Archivio Chierichetti, Milano. Storia di una piccola grande birra, Archivio Birrificio Menabrea, Biella.

Cartoline dalla città sott’acqua, Archivio di Stato di Mantova. “1921-1953 Immagini dall’archivio privato del fotografo Franco Bogge”, Archivio Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Scatti d’autore, Festivaletteratura, Mantova (in mostra sotto i portici di Piazza Castello).

Ad organizzare l’evento, l’Associazione Stilelibero e il Museo Regionale di Scienze Naturali del Piemonte.