Seguici su

Cultura

Ecco la classifica dei migliori biscotti regionali d’Italia: spopolano le golosità del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

krumiri-orizzNon esiste una stagione per i biscotti: i golosi li preparano (o semplicemente li consumano) tanto in inverno quanto in estate. Ed è questa strana estate al sapore d’autunno che Dissapore, una delle più note – se non la più nota – e “temute” testate italiane ad argomento food, ad avere stilato la classifica dei migliori biscotti regionali. Una “top 20” nella quale il Piemonte spadroneggia, pur non occupandone la vetta assoluta.

Il primo posto viene infatti assegnato ai Biscotti di Prato, invenzione toscana di metà ‘800 da non confondere con gli apparentemente simili cantucci. Sul secondo gradino del podio, ecco comparire già la nostra regione, con la forma inconfondibile dei Krumiri inventati da Domenico Rossi nel 1878 (e oggi perpetrati dai Portinaro e da diverse altre aziende di Casale). Seguono i Ricciarelli di Siena, i Canestrelletti di Torriglia, e poi in quinta posizione riecco il Piemonte: i Torcetti Biellesi, che da tre secoli fanno godere i palati, rigorosamente col burro. A seguire, ecco i Baci di Dama, originari di Tortona e assurti a uno dei simboli gastronomici regionali. E dopo, sempre Piemonte: tocca alle Paste di Meliga, che con Slow Food hanno ottenuto anche un “presidio” in quel di Mondovì.

I prodotti da forno del nostro territorio ricompaiono ancora alla posizione n. 10, con i Biscottini di Novara, autentici antenati artigianali degli industriali “Pavesini”. Quindicesimi in graduatoria sono poi i Savoiardi, che alle nostre zone sono legate solo da una lontana origine (come dice il nome) mentre la produzione si è radicata altrove; e infine, 16esimi, troviamo i più piccoli di tutti: i Nocciolini di Chivasso, delizie dall’aspetto di minuscoli amaretti e dal sapore di meringa e – ovviamente – nocciola.
Complessivamente, ben 6 specialità sulle 20 prescelte sono piemontesi: ben sopra la media, visto che le regioni italiane sono proprio 20…

Ecco la classifica completa:
1. Biscotti di Prato (Prato)
2. Krumiri (Casale M.)
3. Ricciarelli di Siena (Siena)
4. Canestrelletto di Torriglia (Torriglia, GE)
5. Torcetti biellesi (Biella)
6. Baci di dama (Tortona, AL)
7. Paste di meliga (Mondovì, CN)
8. Taralli glassati (Matera)
9. Biscotto di Ceglie (Ceglie, BR)
10. Biscottini di Novara (Novara)
11. Amaretti di Saronno (Saronno, VA)
12. Osvego (Roma)
13. Esse di Raveo (Raveo, UD)
14. Offelle di Parona (Parona, PV)
15. Savoiardi (Nuoro/Campobasso)
16. Nocciolini di Chivasso (Chivasso, TO)
17. Zaletti veneti (Padova)
18. Tegole valdostante (Aosta)
19. Mpanatigghi (Modica, RG)
20. Biscotti del Lagaccio (Genova)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese