Seguici su

Asti

Martedì 8 luglio i funerali di Faletti ad Asti. Il sindaco: ”Gli dedicheremo uno spazio pubblico”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giorgio FalettiI funerali di Giorgio Faletti, scomparso questa mattina a Torino all’età di 63 anni dopo una dolorosa malattia, si terranno ad Asti martedì 8 luglio alle ore 15 presso la Collegiata di San Secondo. Lunedì 7 luglio invece la doppia camera ardente, al mattino all’ospedale Molinette di Torino, al pomeriggio al teatro Alfieri di Asti. Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti, ha espresso, con un comunicato stampa, il proprio “rammarico per la perdita di una persona che con la sua arte ha dato tanto, gioia, divertimento, sensazioni forti, con il teatro, la musica e la letteratura”, e che negli ultimi anni di vita aveva anche assunto l’incarico di direttore della biblioteca astesana.

Per questo, il primo cittadino ha preso una decisione che, in attesa di seguire l’iter istituzionale – che sicuramente non incontrerà ostacoli – si sente già di rendere pubblico: ossia che la città di Asti dedicherà a Giorgio Faletti un suo spazio pubblico. Non è chiaro se il suo nome entrerà nella toponomastica o se allo scrittore, attore e musicista sarà dedicato un luogo dedicato alla cultura (o allo spettacolo), ma di certo dovrà trattarsi di uno spazio “adeguato alla sua memoria”, assicura Brignolo. Per ora, il primo cittadino astigiano ha deciso di intitolare all’artista scomparso la biblioteca civica di cui era presidente da due anni. Martedì 8, in occasione dei funerali, ad Asti sarà lutto cittadino. “Ora la proposta di intitolazione della biblioteca – commenta Brignolo – procederà con l’apposito iter avanti alla commissione toponomastica e non abbiamo dubbi che sarà approvata in tutte le sedi: parliamo di un astigiano che, oltre che un grande artista è stato caratterizzato da una carica umana straordinaria”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese