Seguici su

Cronaca

Portinaro vs Buonanno: #iobaciochimipiace a Trino sabato la notte bianca del bacio, contro le multe di Borgosesia ai gay

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bacio-lesboL’iniziativa sta conquistando rapidamente l’attenzione di molte persone, in Piemonte e non solo, gay o etero, grazie alla viralità del messaggio sui social: #iobaciochimipiace è la risposta organizzata nell’ambito della notte bianca in programma sabato a Trino Vercellese, a cui ha aderito con entusiasmo il sindaco Alessandro Portinaro, per rispondere all’ipotesi-provocazione del parlamentare europeo e sindaco di Borgosesia, Gianluca Buonanno: multare con un’ammenda di 500 euro i gay che fossero eventualmente sorpresi a baciarsi per strada nel suo comune. Al di là dei dubbi sulla legittimità dell’iniziativa del sindaco leghista che recentemente ha anche accusato il Papa di essere comunista, a Trino Vercellese hanno preferito rispondere con ironia, amore e allegria con l’appuntamento “Io bacio chi mi piace!”: appuntamento sabato “a mezzanotte in punto”, in piazza Audisio.
“Il Medioevo è finito – scrivono gli organizzatori, nell’invito alla serata – così come sono da contrastare le iniziative omofobe e discriminatorie. Basta con le crociate, noi stiamo dalla dalla parte di chi si vuole bene, senza distinzioni. Vogliamo costruire una società più giusta, più accogliente e più felice. Crediamo che, con un bacio in più e un divieto discriminatorio in meno, si vada nella direzione giusta”.
Il sindaco Portinaro invita tutti, trinesi e non, all’iniziativa “leggera, ironica e gioiosa. A mezzanotte ci ritroviamo in piazza Audisio e ognuno potrà baciare la persona a cui è sentimentalmente legato, senza distinzioni, censure e divieti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese