Seguici su

Meteo

Che tempo farà sul Piemonte? Dopo una pausa, ecco un week-end di piogge. Il sole torna lunedì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

meteoIl tempo atmosferico sul Piemonte non minaccia più di provocare disastri con ingenti danni come avvenuto negli scorsi giorni; ma al tempo stesso, ben pochi saranno felici delle novità che riserva per il fine settimana. Dopo 48 di cieli azzurri, infatti, ci si prepara a un sabato e una domenica di maltempo e nuovi temporali, per poi rivedere il sole…lunedì. La parziale consolazione, per gli amanti del clima estivo, è che una certa stabilità di bel tempo con relativo aumento di temperature è atteso per la prossima settimana.

Le piogge, che già dalla mattina di venerdì stanno interessando alcune valli alpine, prenderanno ad allargarsi nella notte; con una sorta di “manovra a tenaglia”, per dirla in gergo militare, partendo dalle Alpi Marittime e dall’Ossola chiuderanno via via il territorio piemontese, che in mattinata verrà bagnato sui rilievi (anche collinari, con possibili sconfinamenti fino ad Asti e Torino), poi poi coinvolgere l’intera regione nel pomeriggio, spesso con carattere temporalesco (specie nel sud-ovest). A sera, tutto il Piemonte sarà ancora sott’acqua, anche se si starà attenuando la sua virulenza, che scomparirà nella notte.

Domenica mattina Giove Pluvio concederà un’illusoria pausa al nostro territorio, permettendo perfino al sole di asciugare le pozzanghere meno profonde rimaste dalla giornata precedente. Ma ancora una volta, il passare delle ore segnerà il ritorno del maltempo: stavolta arriverà dal nord (VCO preda dei temporali) e dalle montagne torinesi. Nuovamente tutti a bagno la sera, con piogge e temporali che non daranno scampo a nessun angolo di Piemonte, per poi scemare con l’arrivo della notte, con l’asciutto che partirà da occidente per andare via via verso la Lombardia, con le ultimissime gocce che cadranno lunedì mattina..

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese