Seguici su

Cittadini

Torino introduce lo sconto sulla Tari per i quartieri che differenziano meglio

Avatar

Pubblicato

il

contenitore-per-rifiuti-per-raccolta-differenziataScatta la lotta tra i quartieri di Torino sulla raccolta differenziata. I due quartieri più virtuosi ogni anno avranno infatti uno sconto del 10% sul pagamento della Tari. Questa è la soluzione inventata dal Comune di Torino per incentivare la raccolta differenziata e far digerire meglio la tassa ai cittadini. Per il pagamento 2014, che si riferisce ai risultati del 2013, ad usufruire dello sconto saranno i quartieri Centro e Pozzo Strada, che sono risultati primi in classifica nelle due “categorie”, quella della raccolta porta a porta e quella della raccolta tradizionale. Gli abitandi del centro, che non hanno il porta a porta, sono arrivati al 36,7%, quelli di Pozzo Strada, che usufruiscono invece del porta a porta, hanno raggiunto addirittura il 64,4%. Si tratta in totale di circa 100 mila cittadini: in centro lo sconto sarà circa 800 mila euro mentre a Pozzo Strada 1,3 milioni. Ogni singolo cittadino dei due quartieri risparmierà quindi circa 23 euro. Attenzione però, perchè la differenza che mancherebbe nelle casse del comune verrà spalmata su tutti gli altri quartieri, rendendo davvero dura la lotta. I conti, e gli sconti, riguardano solo le abitazioni e non i negozi, che invece rientrano nel conto generale cittadino, anche se si sta pensando di variare già dal prossimo anno.

Non è questa l’unica azione intrapresa dal governo cittadino per cercare di abbassare la Tari ai cittadini. Usufruiscono di uno sconto del 10% infatti già alcune categorie, come i mercati, i bar, i ristoranti. Poi c’è in previsione di diversificare i conti per l’anno prossimo tra grande distribuzione e piccole attività. Infine sono state esentate dal pagamento le famiglie che (se ci fossero stati i soldi) avrebbero usufruito della social card nazionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese