Seguici su

Ambiente

Agricoltura sociale: approvato l’iter del testo di legge. Primo firmatario il parlamentare astigiano Fiorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

agricoltura socialeProcede l’iter di approvazione del testo di legge sull’agricoltura sociale il cui primo firmatario è il deputato astigiano Massimo Fiorio. Tale proposta si rivolge agli imprenditori agricoli, anche non professionali, siano privati o cooperative sociali agricole di tipo B che offrono lavoro a soggetti diversamente abili, enti privati, etc. A livello europeo, la cosiddetta agricoltura sociale, è considerata una specifica area di intervento delle politiche pubbliche, soprattutto nella programmazione di fondi legati allo sviluppo rurale.

Con questo provvedimento – commenta il parlamentare – la fattoria rinnova il proprio simbolo arcaico di solidarietà e sostegno, dando l’opportunità a molte persone, attraverso il lavoro, di passare dalla condizione di assistito a quella di soggetto attivo. L’agricoltura diviene uno strumento innovativo di welfare, recupero, riscatto e inclusione sociale”.

Fiorio, vice presidente della commissione agricoltura, esprime soddisfazione “per il testo approvato alla Camera capace di coniugare la capacità di produrre reddito e occupazione con la volontà di rinnovarsi e offrire nuovi servizi alla comunità: due aspetti fondamentali e complementari dell’impresa agricola. Mi auguro che il Senato possa discutere al più presto la legge, migliorandola ulteriormente, ma assicurando anche un iter certo per la sua approvazione definitiva”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese