Seguici su

Cultura

Nessun museo di Torino classificato di interesse nazionale secondo il Ministero dei Beni Culturali e scoppia la polemica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Museo-EgizioNessun museo statale di Torino è stato giudicato di interesse nazionale nel riordino del Ministero dei Beni Culturali: compare solo la Galleria Sabauda in seconda fascia e non c’è traccia del Polo Reale. Il sindaco Fassino spiega: “Il Polo Reale di Torino è un progetto di valore nazionale. Ne ho parlato con il ministro Dario Franceschini a cui ho fornito tutti gli elementi informativi utili per adottare le misure di massima valorizzazione del Polo. La mancata classificazione del Polo Reale nella bozza di riforma deriva dal fatto che il Ministeo considera separatamente i vari siti Palazzo Reale, Museo Archeologico, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Palazzo Chiablese e Galleria Sabauda. Non c’è dunque da parte del Ministro Franceschini alcuna sottovalutazione del sistema museale torinese, né dell’impegno straordinario profuso da Torino nella cultura, riconosciuti proprio dalla decisione dello stesso Ministro di individuare Torino come sede, nel settembre prossimo, del vertice dei Ministri della Cultura dei 28 Paesi dell’Unione Europea”.

Per il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino: “Non mettere un museo come il nostro Egizio nella fascia dei musei di prima categoria, diciamo di Champions League, è secondo me un errore macroscopico, chiunque l’abbia fatto. Posso capire altri musei che hanno magari altri concorrenti che sono più blasonati, ma il museo di Torino è il terzo museo del mondo dopo il British e il Cairo”.

Questa la riorganizzazione prevista dal MiBACT

Musei e siti archeologici con direttore dirigente di I fascia
Colosseo ed area archeologica di Roma
Pompei, Ercolano e Stabia
Galleria degli Uffizi;
Pinacoteca di Brera;
Reggia di Caserta;
Gallerie dell’Accademia di Venezia;
Museo di Capodimonte;
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Galleria Borghese

Musei con direttore dirigente di II fascia
Museo Nazionale Romano;
Museo Archeologico Nazionale di Taranto;
Galleria dell’Accademia di Firenze;
Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
Museo nazionale d’arte antica di Roma;
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria;
Galleria Estense di Modena;
Galleria Sabauda di Torino;
Palazzo Reale di Genova;
Museo Nazionale del Bargello;
Paestum

La notizia arriva lo stesso giorno in cui ha preso avvio il percorso che condurrà nell’arco di due anni alla definizione di un’unica carta museale per l’accesso ai siti culturali di Piemonte e Lombardia. Il protocollo di collaborazione fra i due enti regionali è stato siglato a Torino dai rispettivi assessori alla cultura, Antonella Parigi per la Regione Piemonte e Cristina Cappellini per la Regione Lombardia. L’accordo tra le due regioni, che coinvolge anche i sistemi museali della Città di Torino e della Città di Milano, prevede l’allargamento al territorio lombardo delle competenze maturate negli anni con l’esperienza dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese