Seguici su

Ambiente

Turn chiede aiuto ai cittadini per realizzare la mappa delle rovine urbane di Torino

Avatar

Pubblicato

il

turn-rovine-urbaneL’obiettivo di Turn, design comunity torinese, è quello di realizzare una mappa dettagliata delle rovine urbane del capoluogo. Meglio ancora, una mappa di quei luoghi che gli abitanti di Torino percepiscono come rovine urbane. Quindi non solo costruzioni abbandanate al proprio destino ed ormai in via di sgretolamento, ma anche costruzioni nuove che però i cittadini considerano molto brutte, molto mal fatte, al punto da essere considerata rovina fin dalla sua nascita. E per creare la mappa Turn ha realizzato un questionario compilabile dai cittadini. Si legge sulla pagina facebook di Turn: “Può essere un luogo indefinito (es. la periferia) come un’area ben precisa (es. il palazzo di via xxx angolo corso yyy), un intero quartiere come un singolo monumento. Non è importante la tipologia quanto la personale opinione di cosa oggi sia una Rovina a Torino. E non deve per forza essere un rudere, potrebbe benissimo essere una nuova costruzione ma talmente “brutta” o “inutile” da poter essere considerata una “Rovina” già in partenza.
Una volta conclusa l’indagine, il progetto “Rovina a chi?” diventerà una “carta degli interventi e delle opere di recupero” che il cuore pulsante della città auspica veder realizzate.”
Se volete partecipare e segnalare quelle che secondo voi sono le rovine urbane di Torino, potete farlo compilando direttamente il questionario realizzato da Turn.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese