Seguici su

Ambiente

Termovalorizzatore del Gerbido, 400 persone hanno già effettuato i controlli preventivi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

termovalorizzatore-gerbidoProseguono i controlli mirati per i dipendenti del termovalorizzatore del Gerbido a Torino e per gli abitanti delle zone limitrofe. Per i dipendenti, ad un anno di distanza dal precedente controllo, i prelievi proseguiranno a settembre ed in tutto il 2015, mentre per coloro che hanno presentato valori di metalli leggermente superiori alla media è già iniziata un’ulteriore analisi delle urine a giugno.
Per quanto riguarda i residenti delle aree circostanti l’impianto di smaltimento rifiuti, il programma Spott della Regione Piemonte prevede periodici controlli. Dal 23 giugno al 18 luglio sono state selezionate 387 persone che si sono recate agli ambulatori delle Asl TO1 e TO3 per il monitoraggio di routine. I risultati delle analisi verranno utilizzati per la valutazione dell’esposizione degli abitanti in prossimità del termovalorizzatore, con check-up ripetuti anche nel 2016. I primi controlli sanitari hanno avuto anche il merito di individuare alcuni casi di ipertensione e ipercolesterolemia che, pur non relativi in alcun modo agli effetti dell’impianto, potranno ora essere curati dai parenti prima ignari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese